ticinolibero
Cronaca
22.03.20 - 18:040

Coronavirus, l'Italia vieta tutti gli spostamenti

Non ci si può più spostare di Comune in Comune, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute

ITALIA – In Italia è "vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute". È quanto stabilisce l'ultima ordinanza dei ministeri della Salute e dell'Interno per contenere l'epidemia di coronavirus. 

La ratio della nuova ordinanza siglata dai ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza è quella di "evitare le fughe di persone verso Sud dopo l'ulteriore stop alle attività produttive annunciato dal premier Giuseppe Conte". Qualche blocco alla stazione di Milano è già avvenuto. Alcuni viaggiatori diretti nel sud-Italia sono stati respinti dopo le recenti direttive che limitano gli spostamenti. Si tratta di una decina di persone che non possedeva i requisiti per salire sul treno.

Chi dovesse violare il divieto rischia una denuncia che prevede l'arresto fino a tre mesi di detenzione oltre a una multa salata. Non è escluso – riportano i media italiani – un ulteriore giro di vite del Governo in tal senso.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
spostamenti
coronavirus
salute
comune
motivi
urgenza
esigenze
stop
ordinanza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile