ticinolibero
Cronaca
21.04.20 - 14:580
Aggiornamento: 17:08

"Il Coronavirus nella prima fase è un'influenza. Si può curare a casa con farmaci a basso costo"

Il professor Manera, anestesista e rianimatore all'ospedale di Bergamo, ha le idee chiare. "L'errore è stato lasciare i pazienti a casa con la febbre e i sintomi per dieci giorni, poi arrivavano da noi in condizioni gravi"

BERGAMO - Il Coronavirus si compone di tre fasi, nelle prime due, in particolare nella prima, è curabilissimo da casa, come una normale influenza. A sostenerlo è, in una lunga intervista rilasciata al canale Contro Tv, il dottor Stefano Manera, anestesista e rianimatore dell’Ospedale Papa Giovanni XVXIII di Bergamo. Sono parole forti, le sue.

“La grande carenza iniziale è stata la medicina del territorio”, spiega. “I pazienti venivano lasciati una settimana, persino dieci giorni, a domicilio, con la febbre e la malattia che andava complicandosi. Quando arrivavano agli ospedali erano gravi e spesso finiscono in terapia intensiva”.

Un lockdown prolungato a suo dire è un harakiri, dato che ora il virus si conosce e che la sesta unità di terapia intensiva, aperta ad hoc, è stata momentaneamente chiusa: stiamo parlando, lo ricordiamo, di Bergamo, una delle zone più colpite. A cosa porta questa conoscenza? “Il Coronavirus non colpisce solo i polmoni bensì tutti gli organi, è una disfunzione che coinvolge anche i vasi sanguigni. Questo permette di applicare terapie sul territorio in modo tempestivo. I pazienti possono guarire a casa, senza arrivare in condizioni disperate in ospedale”.

Sulle cure possibili, il dottor Manera ha le idee chiare. “Il virus può essere diviso in tre fasi. La prima è virale, il paziente è a casa con febbre, malessere generalizzato, mal di testa: una sintomatologia influenzale. Qui dobbiamo essere più efficaci. Se il malato prende solo tachipirina per giorni, arriva la seconda fase, che colpisce i polmoni. Inizia la respirazione difficoltosa, la saturazione si abbassa e l’ipossia diventa franca. Poi giunge la terza fase, quella grave, che necessita al 100% di una terapia intensiva. Dobbiamo e possiamo intervenire sulla prima e sulla seconda fase, curandole a casa. Per la prima fase abbiamo i farmaci antivirali, la idroclorochina, penso al Plachenil, farmaco che costa pochissimo ma che ha buonissimi risultati, abbiamo l’eparina a basso peso molecolare, che ha un ruolo protettivo nell’evoluzione della disfunzione responsabile di complicazioni”. Un mese e mezzo fa non si sapeva tutto questo, per cui le persone finivano in ospedale nella fase tre, ma ora è tutto diverso.

A suo dire, un calcolo approssimativo fa affermare che facendo delle proiezioni, circa il 15% degli italiani sono già stati contagiati. Dunque, i contagiati sarebbero stati circa 9 milioni, portando il tasso di mortalità allo 0,22%. Inoltre, ritiene che chi arriva in ospedale aveva uno stato infiammatorio pregresso: era in sovrappeso, iperteso, con una tendenza al diabete mellito. Per questo, il medico sostiene che ci voglia la prevenzione, non quella che porta a una diagnosi precoce, bensì che fa sì che i pazienti non si ammalino, usando i cosiddetti “rimedi della nonna”. 

Sul vaccino è scettico, dato che il virus di per sé muta in modo molto veloce. D’altro canto, solitamente servono un paio d’anni di sperimentazione, saltando le fasi in laboratorio e di prove sugli animali e passando direttamente a quelle sull’uomo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
farmaci
influenza
fase
pazienti
virus
ospedale
bergamo
coronavirus
febbre
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile