ticinolibero
Cronaca
13.08.20 - 08:520

"Scelta di Berna pericolosa e coraggiosa"

Christian Garzoni: "Mi sembra che si vuole il panino e anche il soldino". Gobbi: "Non me l'aspettavo così presto"

TICINO – Berna non fa retromarcia. La Confederazione ha deciso di dare il via libera alle manifestazioni con più di mille persone in Svizzera a partire dall’1 ottobre. Una scelta che visto e considerato il progressivo aumento dei contagi ha fatto storcere il naso a più di una persona.

Tra i perplessi vi è anche il Direttore sanitario della Clinica Moncucco Christian Garzoni, che su Facebook l’ha definita una “scelta coraggiosa e potenzialmente pericolosa”.

“La task force – scrive – proponeva cento persone al massimo, il Consiglio federale leva il limite di mille. Stiamo a vedere...mi sembra che si vuole il panino e il soldino purtroppo”.

Anche il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi si è detto sorpreso della scelta presa da Berna. “Si parlava – dice alla RSI – di togliere il limite a fine anno, non così presto. È una decisione che porrà molte competenze e costi ai Cantoni, che ora dovranno coordinarsi tra loro. Un azzardo? No, perché non entra in vigore subito. Se la situazione dovesse evolvere in peggio, non è detto che la decisione potrebbe essere rivista”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
scelta
berna
garzoni
gobbi
panino
soldino
christian
consiglio
manifestazioni
decisione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile