ticinolibero
Cronaca
23.09.20 - 07:440

La polizia sgombera Piazza federale dagli attivisti

L'operazione "si è svolta in modo pacifico", racconta il portavoce delle forze dell'ordine

BERNA – A Berna sono state sgomberate le centinaia di attivisti per il clima che da lunedì occupavano la Piazza federale. Verso la 4 del mattino la polizia ha invitato gli manifestanti a lasciare la piazza. Diverse decine di persone si sono allontanate volontariamente, mentre un centinaio circa di attivisti sono rimasti fermi a terra e si sono lasciati portar via dagli agenti.

Durante l’operazione, la polizia ha iniziato a smantellare le infrastrutture. Gli agenti hanno smontato le tende e spostato altro materiale. Le forze dell’ordine hanno controllato gli attivisti espulsi, annotando i loro dati personali, e li hanno in seguito lasciati indisturbati.

Gli attivisti hanno intonato slogan come "La protezione del clima non è un crimine. Un altro mondo è possibile e non ci arrenderemo mai. Resteremo qui".

Anche la polizia ha riferito di un’operazione svolta in modo pacifico. "Abbiamo – racconta il portavoce Christoph Gnägi all'ATS – fatto un annuncio due volte e abbiamo dato ai presenti la possibilità di lasciare volontariamente la piazza".

I manifestanti per il clima occupavano la Piazza federale da lunedì mattina e avevano in programma di rimanere per tutta la settimana nell’ambito dell’azione "Rise Up for Change".

Potrebbe interessarti anche
Tags
attivisti
piazza federale
polizia
piazza
federale
operazione
portavoce
forze
ordine
clima
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile