ticinolibero
Cronaca
03.10.20 - 12:170

Venti e piogge da record! C'è paura per i fiumi, alcune zone sono senza elettricità

Le raffiche hanno raggiunto i 97km/h a LocarnoMonti,  95km/h a Lugano, 144,7 km/h a Cimetta, 107,3 km/h a Cevio, 89,6 km/h a Biasca. Anche gli accumuli di pioggia sono stati maggiori delle previsioni

BELLINZONA - 417 mmm di pioggia a Camedo (Centovalli), 383 mm a Mosogno (Valle Onsernone) e 289.8 a Bosco Gurin, ben oltre le previsioni della pur importante allerta 4 che parlava di 120-150 mm. 

Al Pizzo Matro - 2171m.s.m. - è stata misurata una raffica di vento di 181.1 km/h, ovvero il secondo valore più alto mai registrato, per la prima volta in una situazione di tempesta di scirocco. Ma anche in altre località il vento è stato davvero forte: 97km/h a LocarnoMonti,  95km/h a Lugano, 144,7 km/h a Cimetta, 107,3 km/h a Cevio, 89,6 km/h a Biasca.

Preoccupano, come detto, i fiumi. A Gudo e Contone sono state tratte in salvo alcune mucche. A Magadino è sott'acqua la pista dei kart, così come alcuni veicoli e rimorchi da lavoro nell’argine di confentimento del fiume Ticino, recuperati dai pompieri.

Nelle  Centovalli (Intragna, Borgnone e Palagnedra), in Valle Onsernone (da Auressio in poi), in Vallemaggia (Cerentino, Campo Vallemaggia e da Broglio in poi), in Valle Verzasca (da Vogorno in poi), a Cardada-Cimetta e in Val Malvaglia non c'è elettricità, addirittura la corrente manca a Monte Bré Sopra Locarno da ieri notte (peraltro la strada è bloccata e la località non può essere raggiunta). 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile