ticinolibero
Cronaca
09.12.20 - 20:100

I treni torneranno a percorrere la frontiera: trovato l'accordo

Oggi ci sono stati colloqui tra la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti italiana, Paola De Micheli, e la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, dove tutti hanno concordato sull'importanza di garantire i collegamenti ferroviari

BERNA - I treni non si fermano. I vari appelli lanciati oggi hanno sortito il loro effetto. Durante il colloquio di oggi tra la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti italiana, Paola De Micheli, e la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, si è trovato un accordo.

Entrambe le parti hanno concordato sull'importanza di garantire i collegamenti ferroviari tra i due paesi. Nel corso della telefonata c’è stata ampia convergenza sulla necessità di assicurare la continuità del trasporto passeggeri tra i due Paesi. Al colloquio è seguita una riunione tecnica in videoconferenza, precisa il ministero italiano.

Dunque,  il servizio regionale tornerà regolare entro il fine settimana, con 171 collegamenti tra Ticino e Lombardia, effettuati dalla società TILO (società partecipata al 50% Trenord-FFS). In particolare: verso Como-Milano da domani i frontalieri potranno cambiare treno alla stazione di Chiasso, dove si arrestano le corse italiane e svizzere; verso Varese, invece, si dovrà attendere la riattivazione del servizio.

In molti si erano preoccupati, a partire dai sindaci di Lugano, Como e Varese che avevano lanciato un appello alle istituzioni dei due Paesi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
treni
accordo
collegamenti
frontiera
importanza
de micheli
paola
simonetta
sommaruga
micheli
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile