ticinolibero
Cronaca
27.12.20 - 18:580

Contact tracing, una cinquantina di persone attive. E una piattaforma è stata realizzata in un mese anzichè in sei

Il Consiglio di Stato, rispondendo a un'interpellanza del socialista Bang, svela i dettagli del servizio che avvisa le persone che devono essere messe in quarantena. Adesso sono circa 2 per ogni caso positivo

BELLINZONA - Una piattaforma informatica sviluppata in un mese, quando di solito ce ne vogliono sei, con circa 30 (ma una cinquantina disponibili) operatori che agiscono 7 giorni su 7 almeno dalle 8 alle 17.30. Questa è l'rganizzazione attuale del contact tracing ticinese, come il Consiglio di Stato ha svelato risponde a un'interpellanza di Henrik Bang sul tema.

Se in settembre se ne occupavano tre persone, in Ticino, sono poi cominciate le assunzioni e il repentino aumento dei contagi ha richiesto una professionalizzazione del servizio, con una cinquantina di addetti. E mentre si cercava il personale, sono stati gli aspiranti alla scuola di Polizia, i membri della protezione civile e della Polizia hanno sopperito alla necessità.

Solitamente, 20-25 persone si occupano delle telefonate a chi deve andare in quarantena, 2-3 gestiscono la hotline, telefonica e per mail, e altrettanti sovrintendono. La Protezione civle è sempre di picchetto con 5 persone.

Il Governo divide il lavoro del contact tracing, dall'estate in poi, in quattro fasi: fino a ottobre con pochi casi, da ottobre con l'aumento di essi e il potenziamento sia dlel'apparato informatico che del personale disponibile, la terza fase con il raggiungimento delle 50 persone e lo spostamento nella nuova sede, la quarta tutt'ora in corso caratterizzata dall'introduzione della nuova piattaforma.

Essa è stata realizzata in tempi record ed è stata introdotta il primo dicembre. I suoi vantaggi sono la rapidità, la precisione nelle statistiche, l'efficacia del controllo qualità, la rapidità nell'identificazone e nella correzione di errori. Ogni operatore ha avuto una formazione teorica di mezza giornata per imparare a usarla, mezza giornata di esercitazione su una piattforma d'esercizio e infine una giornata di lavoro su quella reale sotto supervisione. 

In netta discesa, si legge, è il numero di persone contattate per ogni contagiato, si è scesi dalle 4-5 di qualche tempo fa alle 2 attuali. Essi vengono avvisati di norma in 12-24 ore. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
tracing
mese
contact
realizzata
cinquantina
piattaforma
consiglio
quarantena
bang
interpellanza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile