ticinolibero
Cronaca
16.02.21 - 11:550

Ostinelli: "Sono sereno. E lavorerò sempre per il bene della popolazione"

Sanzionato e sospeso dall'Ordine, il medico di Mendrisio ribatte: "È inammissibile ciò che sta succedendo a livello locale e internazionale"

MENDRISIO – L'Ordine dei Medici del Canton Ticino ha sanzionato e sospeso ieri il medico Roberto Ostinelli tramite una nota inviata ai media. Il giorno dopo, a parlare è il medico di Mendrisio che prende atto "della decisione dell'OMCT e della sua relativa Commissione Deontologica di informare la stampa il giorno stesso in cui anche io ho ricevuto la lettera raccomandata in cui mi viene intimata una multa e una sospensione dall'ordine".

"La decisione di mediatizzare la notizia – scrive Ostinelli – non è motivata da un reale pericolo e non è chiaramente ancora cresciuta in giudicato. Viola palesemente le procedure di inchiesta amministrativa. Mi è stato più volte intimato di tacere la mia opinione scientifica, ma come medico mi sento in obbligo etico e morale di tutelare il cittadino sollevando dei dubbi e delle critiche sulle incoerenze della politica sanitaria adottata fino ad oggi".

All'accusa di screditare i colleghi, Ostinelli replica di non aver mai "gettato discredito su alcuna persona, né contro alcuna istituzione cantonale, ho solo espresso i miei dubbi sempre con riferimenti scientifici di supporto. Numerose affermazioni che ho fatto negli ultimi 6-8 mesi hanno trovato oggi riscontro scientifico: sia in merito alla prevenzione e cura con Vitamina D, sia per quanto riguarda il rischio di manipolazione e falsa sicurezza delle mascherine, a riguardo delle imprecisioni in merito al test PCR nasale confermato a fine dicembre dall’OMS, e da ultimo anche la non contagiosità dei “positivi asintomatici”. Da diversi mesi ho dato regolarmente elementi costruttivi per una politica sanitaria rispettosa del cittadino, e dei diritti umani di libertà, compreso il diritto di espressione, osteggiando la narrazione, di un pensiero scientifico e mediatico totalitario, che genera una distorsione della realtà e si impadronisce della natura scientifica di ricerca empirica".

E ancora: "È inammissibile ciò che sta succedendo a livello locale, così come a livello internazionale, dove tutti i medici, ricercatori, professionisti che osano criticare il sistema vengono palesemente screditati e denigrati. Proprio per questa alleanza crescente internazionale continuerò a ribadire con scienza e coscienza elementi critici e propositivi per aiutare la gente ad uscire da un gravissimo momento buio della medicina allopatica e specialistica che sta creando gravi danni alla salute mentale della gente, dei ragazzi, e non di meno una grave recessione socioeconomica".

"Ci tengo ad affermare che continuerò a lavorare serenamente nel mio studio, in quanto questa decisione dell’OMCT non mi impedisce il libero esercizio, né tanto meno il riconoscimento delle assicurazioni malattia", conclude il medico. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
medico
ostinelli
ordine
mendrisio
popolazione
bene
decisione
omct
medici
discredito
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile