ticinolibero
Cronaca
26.04.21 - 18:230
Aggiornamento: 20:48

La storia di Gioia commuove il Ticino. Volontari, droni e un elicottero per cercare la cagnolina scomparsa (per la seconda volta)

Si è smarrita in una zona impervia della Valle Maggia, che non conosce. È molto paurosa e dopo un primo avvistamento è fuggita, si teme possa essere ferita. AnimaLife Ticino in prima fila

AVEGNO - Ci sono pochi elementi capaci di smuovere il cuore umano come un animale in difficoltà. È stata infatti una gara di solidarietà quella messa in campo per ritrovare Gioia o Susina, una meticcia da poco adottata da una famiglia e scomparsa in Valle Maggia.

La bestiola è molto paurosa e non conosce la zona. Per ritrovarla, dopo giorni di angoscia per i proprietari e di innumerevoli condivisioni social, sono stati messi in campo anche un drone termico e un elicottero, finanziato dall'Associazione AnimaLife Ticino, in prima fila in questa vicenda. Chi lo desidera può dare una mano versando a:

Conto postale nr. 69-364269-1 intestato ad AnimaLife Ticino, 6982 Agno
IBAN: CH05 0900 0000 6936 4269 1
Paypal animalifeticino@gmail.com

Sul luogo di un primo avvistamento è rimasta per giorni senza tornare a casa una volontaria, delle persone esperte di arrampicata stanno dando una mano, dei droni di privati e un visore termico PULSAR con un raggio d'azione di 2km stanno perlustrando la zona. 

Attorno alle 19.45, si è avuta la certezza, come ci dicono dall'Associazione, che "Gioia è scesa a Valle. Non è più sulle rocce, né sulla montagna. Ci sono stati diversi avvistamenti (sempre ad Avegno). Per fortuna sta bene, contrariamente a ciò che si pensava. Le volontarie, che si sono letteralmente precipitate correndo giù dalla montagna, stanno monitorando le varie zone, ci sono punti cibo e fototrappole e sono stati affissi nuovi volantini. È molto "vicina" e la speranza è di poterla prendere presto".

La storia di Gioia, prima conosciuta come Susina, ha commosso il Ticino, perché da quando è arrivata nel nostro Cantone è già stata persa e ritrovata una volta. È ovviamente terrorizzata, smarrita in una zona pericolosa che non conosce. L'augurio è che possa presto essere recuperata dai volontari. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
elicottero
storia
gioia
ticino
zona
volontari
droni
avegno
conosce
valle
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile