AVEGNO - Si è conclusa positivamente la vicenda di Gioia o Susina, la meticcia scomparsa (per la seconda volta) da casa sua, dove è stata adottata da poco. Si era persa in una zona impervia, che non conosce. Per cercarla si è mossa AnimaLife Ticino, assieme a volontari, a un elicottero, a droni, a persone che si sono prestate a fare arrampicata.
La segnalazione decisiva è arrivata ieri sera da una bambina svizzero tedesca, alle 19. La cagnolina è stata recuperata attorno all'1.15 di notte. Sta bene, è solo comprensibilmente sfinita.
AnimaLife Ticino, che ha documentato tutti i passaggi, oggi passa ai ringraziamenti, che riportiamo in forma integrale:
"La felicità è tanta, la stanchezza anche. Per noi è però importantissimo procedere con i ringraziamenti, perché questa ricerca è stata complessa e ha mobilitato tantissime persone. L’unione generata da Susina/Gioia è stata incredibile, così come l’energia positiva che si è formata attorno a lei e alla voglia di trovarla. Ci scusiamo perché di alcune persone non conosciamo il nome completo.
È importante per noi specificare che la nostra Associazione ha solo coordinato e aiutato finanziariamente. I nomi che vedrete dopo sono davvero quelli ai quali dire GRAZIE.
In primis, perché merita davvero il primo posto in assoluto, un grazie enorme e pieno di affetto a Debora Fiora: una delle persone più splendide, instancabili, competenti e dedite che abbia mai incontrato. E senza interessi personali, se non il grande amore verso gli animali. Debora ha trascorso ben 6 giorni in loco, in Valle Maggia, senza MAI tornare a casa, né di giorno né di notte. È la titolare dell’associazione Acchiappalevrieri ODV ( https://www.facebook.com/acchiappalevrieri/) e fa tutto sempre e solo grazie alle sue forze e alle donazioni ricevute. Un aiuto fondamentale al quale noi non possiamo mai rinunciare vista la sua bravura e il fatto che porta sempre alla risoluzione delle vicende.
Un grazie grandissimo, commosso ed emozionato al gruppo di ricerca che ogni volta si precipita senza pensarci due volte. Giorno o notte, sole o pioggia che sia. Quindi un abbraccio a: Daphne Zeis, Alizée Pellegri, Sabrina Cattaneo, Niki Cattaneo e Maura Zanardi. Persone che rendono il mondo un posto migliore e che sprigionano amore da ogni poro. Vi abbraccio con tutto il cuore.
Grazie a Miriam Castellani dell’Associazione Adotta un cane in Ticino , per l’aiuto nella ricerca, per la disponibilità nell’andare e tornare portando oggetti e cibo necessari sul posto e per la vicinanza.
Grazie a Nathan per la prima segnalazione sulla montagna, venerdì, Alessandro per la segnalazione in paese lunedì e alla bambina della Svizzera tedesca che grazie alla sua segnalazione di ieri sera ha permesso l’individuazione e la cattura di Gioia/Susina!!
Un grazie immenso ai rocciatori e a chi è venuto in loco con i droni: Juanito Ambrosini, Daniele Ambrosini e Nicola Ambrosini. Paolo Regazzoni, Miro Patocchi, Elia Albisetti, Fabio Balassi, Michele, Francesca, Pascal, Michelle e Thomas.
Grazie a Milo Carpi (Foto Carpi SA) per la sua disponibilità e i suoi consigli. Grazie a Rachele, Claudio ed Enya, ad Anna, a Sheila (x 2).
Grazie alla Polizia cantonale
Grazie alla società HELI-TV.
Grazie a Nicla, Jeannette ed Elena per le preziose informazioni.
Grazie a Renato per aver cucinato amorevolmente il cibo per la nostra Debora.
Grazie a Nadia per il costante interessamento.
Grazie a chi si è messo a disposizione, ma che non abbiamo mai chiamato per questioni organizzative o perché era un momento difficile e delicato.
Grazie a tutte/i coloro che hanno segnalato la presenza di Gioia/Susina!
Grazie a tutte/i coloro che hanno donato e doneranno soldi all’associazione per coprire i costi: aiuti preziosissimi, non immaginate quanto.
Chiediamo scusa anticipatamente per eventuali nomi mancanti: sicuramente non è voluto, ma durante le ricerche è stato difficile appuntarsi tutte/i e potrebbe esserci sfuggito qualcuno. Provvederemo all’aggiunta nel corso del tempo.
Grazie a tutte/i voi per la presenza online, la forza trasmessa, la vicinanza e l'entusiasmo".