ticinolibero
Cronaca
28.05.21 - 09:260

Il farmaco ticinese combatterà il Covid negli Stati Uniti

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha emesso un parere positivo per l'uso di Sotrovimab. Può essere usato su pazienti che rischiano di avere un decorso grave

BELLINZONA - Il farmaco sviluppato in Ticino per combattere il Covid potrà essere utilizzato negli Stati Uniti e si aspetta anche una decisione da Berna. Qualche giorno fa il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha emesso un parere positivo per l'uso di Sotrovimab, come riporta la Regione.

Il farmaco è un anticorpo monoclonale ed è stato omologato per trattare adolescenti e adulti che non richiedono supporto respiratorio e sono a rischio di sviluppare una forma grave della malattia.

L'idea è nata dalla società farmaceutica californiana Vir Biotechnology ma il farmaco è stato sviluppato in Ticino, presso la Humabs, in collaborazione con la britannica GlaxoSmithKline. I dati dicono che la sua assunzione ha portato a una riduzione dell'85% del rischio di morte ed anche di ospedalizzazione. Dovrebbe essere efficace anche contro la variante indiana.

Humabs aspetta che il Consiglio Federale si dica pronto a collaborare per diffondere il farmaco (uno dei tre al mondo basati su anticorpi monoclonali) anche il Svizzera.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile