BELLINZONA - Il farmaco sviluppato in Ticino per combattere il Covid potrà essere utilizzato negli Stati Uniti e si aspetta anche una decisione da Berna. Qualche giorno fa il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha emesso un parere positivo per l'uso di Sotrovimab, come riporta la Regione.
Il farmaco è un anticorpo monoclonale ed è stato omologato per trattare adolescenti e adulti che non richiedono supporto respiratorio e sono a rischio di sviluppare una forma grave della malattia.
L'idea è nata dalla società farmaceutica californiana Vir Biotechnology ma il farmaco è stato sviluppato in Ticino, presso la Humabs, in collaborazione con la britannica GlaxoSmithKline. I dati dicono che la sua assunzione ha portato a una riduzione dell'85% del rischio di morte ed anche di ospedalizzazione. Dovrebbe essere efficace anche contro la variante indiana.
Humabs aspetta che il Consiglio Federale si dica pronto a collaborare per diffondere il farmaco (uno dei tre al mondo basati su anticorpi monoclonali) anche il Svizzera.