ticinolibero
Cronaca
13.12.21 - 15:040

Aiutò clienti francesi a nascondere 10 miliardi al fisco: 1,8 miliardi di euro di multa a UBS

La Corte di appello di Parigi ha emesso oggi la sua sentenza, dopo quella in prima istanza del 2019 (che era stata ancora più pesante)

PARIGI - Una mega multa per aver aiutato clienti francesi, tutti facoltosi, a evadere il fisco. È arrivata la sentenza della Corte d’appello a Parigi a carico di UBS, che dovrà pagare 1,8 miliardi di euro.

La storia è datata, i fatti sono accaduti tra il 2004 e il 2012. UBS aveva cercato clienti francesi, invitandoli a aprire conti in Svizzera senza dichiararli alle autorità del loro paese. I soldi che sono stati così nascosti al fisco sarebbero pari a una decina di miliardi. 

I reati contestati alla banca sono fornitura illecita di servizi finanziari a domicilio e riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale.

La sentenza in prima istanza risale al 2019 ed era stata ancora più pesante, con  3,7 miliardi di euro di multa e un risarcimento di 800 milioni per un totale complessivo di 4,5 miliardi di euro. Ora è stata ridotta a 1,8 miliardi, comunque un importo considerevole. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
parigi
euro
miliardi
fisco
multa
ubs
clienti
stata
sentenza
prima istanza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile