ticinolibero
Cronaca
03.02.22 - 11:110

Indemini, verso la fine dell'incubo? I residenti domani potranno tornare a casa

Il perdurare dell'incendio ha reso non potabile l'acqua, nemmeno dopo bollitura. Per quello il rientro è stato organizzato a scaglioni e i domiciliati dovranno attendere ancora.

INDEMINI - Da ormai cinque giorni il Monte Gambarogno brucia. Nella serata del 31 gennaio erano state evacuate 45 persone, nei giorni successivi per dare una mano a lottare contro il fuoco erano arrivati (facendo parecchio discutere) i Canadiar della Protezione Civile italiana (leggi qui). A che punto siamo? Il sindaco di Gambarogno Gianluigi Della Santa ha detto ai colleghi di ticinonews.ch che si augura che nella giornata di oggi, grazie anche al vento che è calato, si possa arrivare a spegnere le fiamme.

Alle 14 è previsto un aggiornamento informativo sulla situazione con il Comandante dei pompieri di Bellinzona. La Polizia ricorda comunque che la strada che conduce a Indemini rimane chiusa ma percorribile dai residenti.

La buona notizia in queste ore riguarda loro, chi è stato costretto a lasciare in fretta e furia per paura delle fiamme la propria casa: i residenti potranno rientrare domani nelle loro abitazioni. I domiciliati invece dovranno ancora attendere. 

La scelta di non far tornare tutti a Indemini contemporaneamente viene dal fatto che l'acqua nel paese non è potabile. Il perdurare dell'incendio ha fatto sì che le acque siano di natura chimica e che dunque non sono utilizzabili neppure dopo bollitura. Per chi rientrerà a casa  verrà rifornita in loco tramite cisterne e bottiglie d’acqua.

Ricordiamo che il rogo è nato probabilmente da un bivacco mal spento. In merito sono stati individuati, fermati e interrogati un 26enne e un 28enne, entrambi cittadini svizzeri residenti oltre San Gottardo (leggi qui). I costi del rogo saranno milionari, ha stimato Della Santa, spiegando come "il solo intervento di un super puma costa fra i 120 e i 130 franchi al minuto e stanno volando da giorni e giorni dalla mattina alla sera. Sono stati impiegati fino a 6 elicotteri e sono dispiegate forze dei pompieri e della protezione civile". In teoria i colpevoli dovrebbero risarcire il danno. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
indemini
residenti
potranno
acqua
bollitura
stato
dovranno
incendio
gambarogno
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile