ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Cronaca
15.06.22 - 14:580

Processo Blatter-Platini: l’accusa chiede 20 mesi

Per entrambi con il beneficio della condizionale. L’ex presidente Uefa dovrebbe anche pagare un indennizzo di 2,2 milioni di franchi. L'8 luglio la sentenza. I due ex dirigenti calcistici rischiano fino a cinque anni di reclusione

BELLINZONA – Al Tribunale penale federale di Bellinzona (TPF), il Ministero pubblico della Confederazione al termine della sua requisitoria ha chiesto una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi per l'ex presidente della FIFA Joseph Blatter e per l'ex presidente dell’UEFA Michel Platini. Quest'ultimo dovrebbe inoltre pagare un indennizzo di circa 2,2 milioni di franchi. 

I due imputati compaiono in aula dalla scorsa settimana per rispondere di varie accuse legate a un pagamento di 2 milioni da parte della FIFA a Platini, risalente al 2011.

“I due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo vanno condannati per truffa, o perlomeno per appropriazione indebita o amministrazione infedele”, ha dichiarato il procuratore federale Thomas Hildbrand. “Negli imputati non si intravvede alcun accenno di rimorso – ha aggiunto - Blatter e Platini hanno potuto decidere liberamente a favore o contro la legge, e hanno scelto il torto, senza motivo fondato”. Hildbrand ha sostenuto infine che l'accordo tra i due è prova di “un'energia criminale non da poco”.

Il Tribunale penale federale dovrebbe pronunciare la sentenza l'8 luglio. I due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo rischiano teoricamente fino a cinque anni di reclusione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
due
platini
blatter
presidente
due ex
dirigenti
ex dirigenti
ex presidente
dovrebbe
blatter-platini
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile