LOCARNO – Per chi sperava in un bianco Natale, le previsioni di Meteo Svizzera regalano un quadro diverso: cieli sereni e giornate soleggiate accompagneranno le festività natalizie con qualche accenno di vento a ricordarci l’inverno.
Domani, giorno di Natale, il sole sarà protagonista in tutto il Ticino, con temperature attorno ai 12° nelle ore centrali. Un leggero favonio sarà ancora presente al mattino nelle vallate superiori. Le giornate successive, fino a Capodanno, saranno contraddistinte da una stabilità atmosferica. Da giovedì a lunedì, il cielo rimarrà soleggiato con lievi variazioni nelle temperature massime, che oscilleranno tra gli 8 e i 9°C a basse quote.
Se l'immaginario collettivo dipinge il Natale come un paesaggio innevato, la realtà meteorologica della Svizzera a basse quote racconta tutt'altra storia. Il "Natale bianco" è infatti una rarità, mentre i "Natali verdi" sono la norma.
Secondo i dati raccolti da MeteoSvizzera a partire dal 1931, nella parte orientale dell'Altopiano, il 60% dei Natali si è svolto senza un fiocco di neve misurabile al suolo. La percentuale sale al 75% nella parte occidentale e nordoccidentale, dove quasi tre Natali su quattro sono "verdi".
Sul versante sudalpino, la tendenza è ancora più marcata. A Lugano, infatti, oltre l'80% dei Natali dal 1931 si è celebrato senza neve.