ticinolibero
Cronaca
17.08.22 - 11:220

Attesa tanta pioggia in Ticino

Le precipitazioni risulteranno a tratti molto intense: nella fase più intensa dell’evento, fra mercoledì sera e giovedì mattina, nelle valli del Sopraceneri potranno cadere localmente fino a 80-100 mm nel giro di 3 - 6 ore

LOCARNO – Torna la pioggia in Ticino. I prossimi giorni saranno, infatti, all’insegna di precipitazioni e temporali nel nostro Cantone con la fase più acuta attesa tra la serata di oggi e la giornata di domani, giovedì 18 agosto. Questo è dovuto alla situazione di sbarramento proveniente da sud.

Un’allerta di livello 2, valida per Ticino e Moesano, è stata emessa da MeteoSvizzera con validità fino alle 18:00 di domani. A livello di quantitativi sul totale dell’evento si prevedono 120 – 150 mm nel Locarnese e nelle valli Maggia e Verzasca, tra 70 e 100 mm verso il Ticino orientale e il Moesano ed infine fra 50 e 80 mm sul Mendrisiotto. Tuttavia quest’ultima regione è quella per la quale i quantitativi sono più incerti.


Le precipitazioni risulteranno a tratti molto intense: nella fase più intensa dell’evento, fra mercoledì sera e giovedì mattina, nelle valli del Sopraceneri potranno cadere localmente fino a 80-100 mm nel giro di 3 - 6 ore, laddove si formeranno le linee temporalesche più intense la cui esatta localizzazione è al momento molto difficile da individuare.

Il sole dovrebbe tornare protagonista sabato, quando sono attese temperature attorno ai 30° con tendenza favonica. Identica la previsione per domenica.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
pioggia
attesa
mm
precipitazioni
evento
giovedì
fase
valli
sopraceneri
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile