ticinolibero
Cronaca
07.09.22 - 11:240

Torna la truffa telefonica del “falso incidente”

Finti agenti di polizia chiederebbero ingenti somme di denaro per coprire le spese di cura di un familiare. A seguito di numerose segnalazioni, la Polizia cantonale invita a prestare attenzione e a segnalare telefonate sospette  

BELLINZONA - Diverse truffe, o tentate truffe, del "falso incidente" sono state segnalate nelle ultime settimane in Ticino. La Polizia cantonale torna quindi a mettere in guardia la popolazione. In base alle ricostruzioni, il modus operandi ricalca, con alcuni accorgimenti, quello evidenziato a più riprese in passato: spacciandosi per agenti o persone attive in campo medico, i malfattori chiedono ingenti somme alla vittima dell'inganno, a copertura delle spese di cura di un familiare presumibilmente incorso in un incidente della circolazione, o in un infortunio di altra natura. Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la gravità della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a prelevare immediatamente una somma pari a diverse decine di migliaia di franchi, che una terza persona passerà poi a ritirare.

Gli ultimi casi hanno interessato in particolare il Bellinzonese e il Luganese, ma tutto il Cantone è toccato dal fenomeno. Si precisa che le telefonate giungono in prevalenza su telefoni fissi e, laddove è presente un display sull'apparecchio, il numero compare come “Sconosciuto”. 

Considerata la recrudescenza dei contatti telefonici truffaldini, l’invito è di prestare attenzione e segnalare eventuali telefonate sospette.

Di seguito i consigli della Polizia per non incappare in questo genere di truffe:

- Mostrare sempre diffidenza quando ricevete chiamate con richieste di denaro.
- Non citare mai il nome di parenti al telefono. Specificare che in casi d'emergenza è necessario prima consultarsi con qualcun altro e interrompere immediatamente la conversazione telefonica. In seguito, contattare un parente che si conosce bene e di cui ci si fida e con lui/lei verificare le informazioni.
- Non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti.
- Non dare a nessuno informazioni sui propri averi, né su quelli che si tengono in casa né su quelli depositati in banca.
- Se una chiamata sembra sospetta informare subito la polizia, telefonando al 117 (numero d'emergenza).
- Informare parenti e conoscenti e sensibilizzarli circa l'esistenza di questo tipo di truffa. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile