ticinolibero
Cronaca
19.09.22 - 08:480

Dai rintocchi attutiti del Big Ben alla folla in strada: oggi i funerali della regina Elisabetta

Da poco è stata chiusa al pubblico la camera ardente della sovrana. Ora il feretro verrà portato all'Abbazia di Westminster, dove duemila invitati parteciperanno ai funerali di stato. Ecco il programma della giornata ora per ora

LONDRA – Dalle 9,30 i rintocchi del Big Ben saranno volutamente attutiti in segno di rispetto (il martello della campana sarà coperto da un cuscinetto di pelle). Il mondo oggi si ferma per dire ufficialmente addio alla regina Elisabetta, deceduta all’età di 94 anni l’8 settembre.

La cerimonia durerà ore e sarà un evento televisivo senza precedenti: nel Regno Unito chi potrà sarà in strada a Londra, tutti gli altri si affolleranno davanti agli schermi. Gli ospedali stanno rinviando gli interventi di routine affinchè nessuno perda l’ultimo saluto alla sovrana tanto amata, mentre uffici e negozi saranno chiusi. Tutti fermi, per rendere omaggio alla storica monarca.

Duemila persone sono state invitate a assistere alla cerimonia nell’Abbazia di Westminster, che inizierà alle 12, ovvero le 11 ora italiana. Non si sa ancora con certezza chi sarà presente fra i famigliari, in particolare ci si chiede se Harry e Meghan, riapparsi assieme a William, Kate e gli altri parenti nei giorni scorsi, saranno invitati e se i principini, gli adorati pronipoti di Elisabetta, assisteranno (pare che quanto meno il secondo erede al trono, George, sarà in chiesa assieme alla sorella Charlotte). Le porte si sono aperte alle 8.

Il popolo ha potuto rendere omaggio alla regina sino a pochi minuti fa. La camera ardente è stata ora chiusa, tra lacrime e saluti. Le code per poter vedere la bara di Elisabetta ha raggiunto e superato le 12 ore, in una manifestazione di lutto collettivo come mai nella storia.

La giornata sarà ricca di appuntamenti e di commozione. Tra le 6.30 e le 8, ora locale, le guardie reali terranno un’ultima veglia al feretro, che alle 10.30 verrà trasportato all’Abbazia su un carro armato, trainato però non da cavalli ma da giovani militari della marina.

I funerali di stato veri e propri si terranno tra le 11 e le 12. Vi parteciperanno i parenti, le massime autorità britanniche oltre a teste coronate e politici di tutto il mondo (non ci sarà nessuno di Russia e Bierolossia, nemmeno dalla Birmania). Per la Svizzera ci sarà Ignazio Cassis.

Alle 12 partirà il corteo funebre, attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch alle 13. Il ritorno della bara a Windsor è previsto per le 16, dove Elisabetta sarà sepolta a fianco dell’amato Filippo.

Alle 19 ci sarà una cerimonia privata per i familiari più stretti, con Carlo che spargerà della terra sul feretro della madre.

Con Elisabetta si chiude senza dubbio una enorme fetta di storia. Per le strade si notano dispiacere e smarrimento: un detto comune recita che praticamente tutto quanto si conosce è esistito con la Regina in vita.

 

Tags
regina elisabetta
big
elisabetta
rintocchi
big ben
funerali
regina
strada
abbazia
feretro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile