LOCARNO-MONTI - È stata una notte di piogge intense sul Luganese, che hanno investito una vasta area del Sottoceneri Le zone particolarmente colpite sono: Lugano, dove poco dopo le 4.00 si sono registrati 15,8 mm/ora, Porza (15 mm/ora) e Caslano (13,1 mm/ora). MeteoSuisse ha diramato un'allerta di grado 3, per cui si prevedono accumuli d'acqua tra i 100 e i 140 millimetri in tutto il cantone, con attività temporalesca accentuata soprattutto nella giornata odierna.
Il grado 3 è il valore mediano su una scala che va da 1 a 5; esso corrisponde a un "pericolo marcato", e all'attesa di "eventi meteorologici pericolosi, con manifestazioni la cui intensità è al limite del normale per il periodo dell'anno interessato".
Secondo quanto precisa MeteoSvizzera, le precipitazioni saranno intense fino alla seconda parte della giornata odierna, con passaggio a tempo asciutto nella notte su martedì, quando i cieli saranno “solo” nuvolosi.
Non sembra tuttavia ancora superato il problema dei bacini idrici, che soffrono ancora i postumi della forte siccità dell’estate appena passata. La mancanza di neve sarebbe il vero motivo della carenza d’acqua, come spiegato dal responsabile della comunicazione di AET Pietro Jolli.