LUGANO - Un uomo è entrato questa mattina nella Chiesa di San Carlo e ha iniziato a devastare tutto ciò che trovava, creando danni per almeno 30mila franchi. Il bruttissimo gesto è stato raccontato al Corriere del Ticino dal vice priore Mauro Martini, che stava aprendo la chiesa proprio in quel momento.
"Era una giornata come tutte le altre, ho aperto la Chiesa e poco dopo è entrata questa persona che ha cominciato a spaccare tutto, una scena terrificante", ha spiegato, ancora comprensibilmente turbato.
Martini è riuscito a chiudere il cancello e a chiamare la Polizia, che ha però impiegato una decina di minuti a bloccare l'uomo. "Era davvero una furia", ha proseguito.
Nel mentre è riuscito purtroppo a fare dei danni importanti, rompendo vetri e statue. La Polizia sta accertando che cosa sia accaduto, pare dalle prime informazioni che l'uomo abbia problemi psichiatrici.
"Per un uomo di fede vedere una Chiesa devastata è straziante, ma ora dobbiamo reagire, unendoci come comunità", ha aggiunto il vice priore.