ticinolibero
Cronaca
08.10.22 - 14:070
Aggiornamento: 28.10.22 - 14:07

Rosa, thriller, gialli, autori attuali e passati: un'ampia offerta perchè leggere apre la mente

La Libreria Bellinzonese ha nel suo catalogo una lunghissima serie di titoli che vanno ad abbracciare generi, argomenti e epoche diverse

BELLINZONA - Leggere apre la mente, non importa quale genere si sceglie. E sugli scaffali della Libreria Bellinzonese c’è davvero una scelta di libri usati vastissima, per epoche, autori, temi e titoli (oltre a quelli della Flamingo Edizioni).

Il romantico, quel rosa che fa sognare e contemporaneamente parla della vita, piace a molti lettori. Tra le proposte ci sono per esempio Nicolas Sparks e Danielle Steel, assieme alle regine delle saghe, spesso ambientate sullo sfondo della storia reale, Sveva Casati Modignani, Dacia Maraini e Isabel Allende.

Anche i gialli sono molto richiesti: allenano la mente a inseguire i più piccoli dettagli, catturano il lettore dalla prima all’ultima pagina. Imperdibile è l’opera omnia di Andrea Vitali, che nelle sue opere parla di luoghi a noi vicini, così come il ciclo Millennium di Stieg Larsson e i titoli di Dan Brown, che ha sconvolto il mondo con Il Codice Da Vinci. Anche lo spionaggio affascina e non si può non citare a tal proposito Tom Clancy e Frederick Forsyth.

Nei thriller, capaci di avviluppare e lasciare senza parole, annoveriamo i libri di autori notissimi come Ken Follett, Stephen King, Michael Connelly, Glenn Cooper, James Patterson, Jeffrey Deaver, John Grisham e Scott Torlow, o, fra le donne, Patricia Cornwell, Camilla Läckberg, Mary Higgins Clark. Per chi ama le saghe con diversi romanzi, ci sono i polizieschi di Jo Nesbø, noto anche come musicista. Se poi in ogni thriller c’è del giallo e viceversa, questa filosofia è ben presente in Jeffrey Deaver. La particolarità di Clive Cussler è invece quella di unire vita reale (la ricerca di navi e aerei scomparsi) e fiction. Ma non si dice che in ogni romanzo c’è anche della vita?

Non possono mancare autori che hanno fatto la storia in generi diversi, come Umberto Eco, che a romanzi di successo ha alternato saggi in varie branche del sapere.

Per i più giovani, annoveriamo il sempre verde Piero Chiara, autore dallo stile arguto e ironico, che come Vitali ha fatto della sua zona, il Lago Maggiore, teatro di molte vicende. E non può mancare la serie di Geronimo Stilton, personaggio nato dalla fantasia di Elisabetta Dami e protagonista, in un mondo creato ad arte, di più di cinquanta libri tradotti in ogni dove: imperdibile per figli e genitori! E qualsiasi adolescente dovrebbe conoscere Richard Bach e il suo gabbiano Livingstone. 

Grandi e piccini che sognano l’avventura non possono che cercare i libri di Emilio Salgari. Basta dire Sandokan, un pirata gentiluomo: un filone che vede sotto una luce positiva figure solitamente negative, una tecnica letteraria che ha creato libri e personaggi indimenticabili in ogni epoca. 

Tra gli scaffali della Libreria Bellinzonese si mischiano epoche e visioni del mondo diverse. Il premio Nobel Gabriel García Márquez, per esempio, con il suo realismo magico ha saputo dare una spinta decisiva alla letteratura latino-americana. A proposito di letterature dal mondo, non manca il Giappone, con i romanzi di Banana Yoshimoto. 

Molti autori sono conosciuti in particolare per i personaggi celeberrimi, si pensi a Montalbano di Andrea Camilleri e a Pepe Carvalho di Juan Gabriel Vásquez, o per singole opere, come L’uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans. Chi, poi, non conosce Jurassic Park? Steven Spielberg lo portò al cinema, ma il romanzo venne scritto da Michael Crichton che, non tutti sanno, è ideatore e produttore della serie tv E.R. – Medici in prima linea.

Decisamente eclettico e spesso citato è Paulo Coelho, scrittore capace di abbracciare anche i canali più moderni, come i blog. Ma chi conosce la sua intera opera, ispirata alla filosofia new age? Alla libreria Bellinzonese la si può scoprire! 

Susanna Tamaro è un’autrice per adulti e ragazzi, i cui libri sono spesso permeati di cattolicesimo; la sindrome di Asperger non le ha impedito di avere successo anche in tv. Un tema che sta molto a cuore alla Libreria Bellinzonese è la salute mentale, di cui tanto ha scritto Robin Cook. 

Infine, Erich Maria Remarque, legato al Ticino, dove morì e dove giace, ha parlato in modo ineguagliabile di pace, un tema più che mai attuale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
libri
mente
autori
apre
bellinzonese
thriller
libreria
epoche
serie
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile