ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Cronaca
28.11.22 - 12:270

Coronavirus, 36mila adesioni per la vaccinazione di richiamo

A un mese dall’avvio della campagna è già boom di richieste. Le somministrazioni proseguono in dicembre al Centro cantonale di Quartino, nelle farmacie e negli studi medici

BELLINZONA - Sono oltre 36 mila le persone che in Ticino hanno già ricevuto o prenotato la dose di richiamo contro il coronavirus, nell’ambito della campagna autunnale di vaccinazione iniziata lo scorso 11 ottobre. Lo comunicano le Autorità cantonali, che sottolineano come la risposta della popolazione ticinese si confermi, ancora una volta, superiore alla media svizzera.

Dopo una prima fase, nella quale è stato necessario fare fronte a una forte richiesta, nel mese di dicembre le somministrazioni proseguiranno al Centro cantonale di Quartino nelle giornate del 2, 3, 9 e 16 dicembre 2022. Ulteriori date verranno offerte in base alle richieste. Vaccinarsi rimane inoltre possibile nelle farmacie e negli studi medici che aderiscono alla campagna. La dose di richiamo ha lo scopo di ridurre il rischio di un decorso grave della malattia e le conseguenze a lungo termine dell’infezione; è somministrata gratuitamente a tutte le persone a partire dai 16 anni di età, purché siano trascorsi almeno 4 mesi dall’ultima dose di vaccino o dalla guarigione. Il richiamo vaccinale è fortemente raccomandato alle persone con 65 o più anni, a chi soffre di malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano e a chi è regolarmente a contatto con persone a rischio, come il personale sanitario.

Inoltre, nelle prime settimane del mese di dicembre, un’ulteriore vaccinazione sarà offerta alle oltre 4 mila persone che vivono nelle case per anziani, e che avevano ricevuto una dose nel mese di luglio 2022. A distanza di oltre quattro mesi, questo ulteriore richiamo è raccomandato per rafforzare la protezione contro il coronavirus, tenendo anche in considerazione l’arrivo della stagione invernale, più favorevole alla diffusione dei virus. Le persone con 80 o più anni che nel corso dell’estate 2022 si erano invece vaccinate al di fuori delle case anziani possono rivolgersi nuovamente al proprio medico, oppure al Centro cantonale di Quartino. 

Infine, le Autorità cantonali tengono a ringraziare i Comuni e la Protezione civile per il supporto alla campagna vaccinale anche in questa fase legata al richiamo autunnale. 


Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
campagna
dicembre
richiamo
mila
coronavirus
mese
vaccinazione
quartino
centro cantonale
centro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile