BELLINZONA - La Polizia cantonale, in collaborazione con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), attiva anche quest'anno, nel periodo dal 5 al 24 dicembre, l'operazione PREVENA, che da oltre quindici anni ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza della popolazione in questo particolare momento dell’anno, grazie alla presenza accresciuta e capillare di forze dell’ordine su tutto il territorio, nei luoghi di grande affluenza e in ambito di controlli della circolazione stradale.
Le festività sono alle porte e, complici anche le restrizioni e rinunce degli ultimi due anni, con buona probabilità sarà ancora più grande la voglia di tornare a festeggiare come da tradizione. In questo periodo la corsa agli acquisti e le aperture prolungate dei negozi, oltre ai molteplici momenti di aggregazione organizzati da autorità e associazioni, aumenteranno gli spostamenti delle persone e conseguentemente le assenze dal proprio domicilio. Per non incorrere però in brutte sorprese, è sempre bene mantenere alta l’attenzione, poiché i malviventi possono approfittare dell’affollamento, dell’imbrunire anticipato e delle abitazioni vuote per compiere reati tra cui furti con scasso nelle case, furti nei veicoli e borseggi.
Allo scopo di prevenire quindi sgradite sorprese durante acquisti, festeggiamenti o rientri a casa, si rinnovano qui sotto i principali consigli.
Durante gli acquisti e gli spostamenti a piedi
- evitare, nel limite del possibile, di portare con sé somme consistenti di denaro in contanti e utilizzare preferibilmente le carte di credito;
- custodire il portamonete nelle tasche anteriori dei pantaloni o in quelle interne della giacca;
- portare sempre le borse a contatto con il corpo e preferibilmente sul davanti e ben chiuse;
- mai tenere nello stesso posto le carte bancarie/postali e i codici per il loro utilizzo. Se possibile non conservare i codici per iscritto;
- prestare attenzione quando qualcuno vi urta nella folla (spesso gli autori di furti e borseggi provocano lo scontro per distrarre le vittime e sottrarre loro denaro e altri valori).
Per prevenire i furti con scasso nelle abitazioni
- chiudere accuratamente tutte le porte e finestre prima di uscire di casa, evitando di lasciare chiari indizi dell'assenza: biglietti sulla porta, luci spente in casa e indicazioni sui social media;
- depositare gli oggetti di valore e i documenti importanti in una cassetta di sicurezza della banca;
- evitare di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino, dietro i vasi per i fiori o nella bucalettere;
- simulare una presenza all’interno dell’abitazione.
Se acquistate online
- diffidate di offerte troppo vantaggiose;
- se i siti di acquisto non sono conosciuti, eseguite una verifica sulla loro qualità anche attraverso le recensioni online di altri utenti o negli appositi siti internet di verifica;
- se un oggetto risulta introvabile in negozio e invece online vi è disponibilità, fate attenzione agli effettivi termini di consegna e alla loro garanzia.
La Polizia cantonale consiglia di segnalare tempestivamente tramite il 117 ogni comportamento sospetto. Nel caso di veicoli, annotare il tipo di auto, il colore e possibilmente il numero di targa. Una segnalazione fornita in maniera tempestiva e precisa si è spesso rivelata un elemento chiave per il fermo e l’arresto dei malviventi.