QATAR – Lutto nel mondo del giornalismo. Grant Wahl (49 anni), uno dei giornalisti di calcio più noti negli Stati Uniti – è morto ieri durante l'incontro tra Argentina e Olanda. I media americani raccontano che Wahl stava commentando la partita quando, all'improvviso, è caduto all'indietro dalla postazione in tribuna stampa.
Gli operatori dei servizi di emergenza sono intervenuti tempestivamente, gli hanno praticato un soccorso d'urgenza sul posto prima di portarlo via in barella in ospedale. Il quotidiano americano The Wall Street Journal riporta che Wahl sarebbe morto per un attacco di cuore.
Wahl - alla sua ottava Coppa del Mondo - lavorava per CBS Sports. Lunedì scorso aveva raccontato di essere stato in ospedale per una bronchite. "Il mio corpo mi ha abbandonato. Tre settimane di poco sonno, forte stress e molto lavoro possono fare quest'effetto", aveva scritto nel suo blog. E poi: "Non ho il Covid (qui lo controllo regolarmente), ma oggi sono andato all'ambulatorio medico del centro media principale e mi hanno detto che probabilmente ho la bronchite. Mi hanno dato un ciclo di antibiotici e uno sciroppo per la tosse, e già dopo poche ore mi sento un po' meglio. Ma comunque: no bueno".
Nel suo podcast pubblicato giovedì, il giornalista ha aggiunto di essersi recato di nuovo alla clinica medica. "Ho praticamente cancellato tutto quello che avevo in programma per questo giovedì, ho dormito e sto leggermente meglio, ma probabilmente dalla mia voce si capisce che non sono al 100%", ha detto. "Spero di non tossire durante il podcast. Sto tossendo molto. Tutti tossiscono qui, non solo io, ma molti giornalisti hanno una tosse pazzesca. A volte sembra un rantolo di morte".