ticinolibero
Cronaca
27.01.23 - 18:400

"Sono un docente all'antica". Assolto l'ex maestro di Montagnola

L'uomo era accusato di violazione del dovere di assistenza o di educazione, dopo aver legato alla sedia tre allieve, aver colpito due ragazzini col righello e averne fatto cadere un altro dalla sedia. La CARP gli ha dato ragione

BELLINZONA - I suoi metodi definiti bruschi non hanno leso lo sviluppo psichico dei suoi allievi. L'ex docente di Montagnola, accusato di violazione del dovere di assistenza o di educazione, è stato assolto dopo un iter giudiziario partito nel 2017.

All'uomo si imputavano vari episodi. Avrebbe colpito con un righello due allievi, così come avrebbe legato alla sedia tre giovani ragazze. Infine avrebbe sferrato un calcio a una sedia, facendo cadere un alunno.

La sua difesa era che tutto era avvenuto in contesti ludici e educativi, dunque aveva respinto la prima condanna a una pena sospesa di 60 aliquote giornaliere da 190 franchi, più una multa di 2.000 franchi. Si era definito un docente all'antica.

E alla fine ha vinto, perchè la Corte di Appello e revisione penale gli ha dato ragione. Non è provato che abbia causato dei danni ai bambini, e la perizia su cui si basava l’impianto accusatorio "ha tenuto conto anche di avvenimenti antecedenti ai fatti contestati e si è pure fondata su fatti in realtà mai dimostrati".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
montagnola
assolto
docente
sedia
righello
dato ragione
educazione
dovere
colpito
accusato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile