MILANO - Era allergica al latte e alle uova la ragazza di 20 anni morta a Milano per uno shock anafilattico dopo aver mangiato un tiramisù vegano in un locale specializzato in cibi "veg". Non era una scelta etica, la sua, ma di necessità, a causa della grave ipersensibilità allergica alle proteine del latte di cui soffriva sin da bambina.
Lo scorso 26 gennaio, la giovane aveva cenato col fidanzato nel locale dove era già stata diverse volte, ma per la prima volta ha ordinato un tiramisù vegano. Poco dopo averlo ingerito si è si sentita male ed è svenuta. Ricoverata all’ospedale San Raffaele, le sue condizioni sono andate peggiorando sempre più, finché, dopo dieci giorni di coma, la giovane è deceduta nella notte tra il 5 e il 6 febbraio.
La Procura ha aperto un’inchiesta e ha disposto il fermo amministrativo di alcuni vasetti del prodotto. Il ministero della Salute ha inoltre deciso il ritiro dal mercato del Tiramisù in questione (marchio Mascherpa) per “presenza di allergene: proteine del latte”. Da successivi accertamenti, è emerso che la giovane soffriva anche di un’allergia all’uovo, e in seguito alle analisi sarebbero state effettivamente trovate tracce d'uovo nella maionese fatta in casa usata per condire un panino che la giovane aveva mangiato nel locale. È Per questo motivo che ci sarebbero diversi dubbi sulle cause della morte.
Il pubblico ministero di Milano Luca Gaglio avrebbe disposto l'autopsia proprio per avere un quadro più preciso. Ulteriori approfondimenti, dunque, dovranno chiarire anche l'aspetto dell'allergia alle uova e se questo possa essere riconducibile alla morte. Sul tiramisù sono state già effettuate le analisi qualitative, in particolare sulle proteine del latte presenti, e ora si attende l'esito delle analisi quantitative affidate ai Carabinieri del Nas. La Procura affiderà, inoltre, ad un esperto anche una consulenza allergologica. L’autopsia dovrebbe essere effettuata tra giovedì e venerdì prossimo. Al momento non ci sono indagati; la procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti.