ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Cronaca
28.02.23 - 17:180

Pomeriggio di incidenti: operaio investito da un escavatore e un’automobilista fuori strada ad una rotonda

L’uomo, un 39enne svizzero del bellinzonese, ha riportato serie ferite alle gambe; la conducente, una 55enne del varesotto è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni

CADENAZZO / BALERNA - Due gravi incidenti si sono verificati questo pomeriggio in Ticino. La Polizia cantonale comunica che, prima delle 14.00, a Cadenazzo, una 55enne automobilista italiana residente in provincia di Varese stava percorrendo la strada cantonale in direzione di Bellinzona. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, poco prima di una rotonda ha perso il controllo dell'auto, tamponando dapprima una vettura che la precedeva, per poi immettersi nella rotatoria e finendo la sua corsa in una scarpata a lato della stessa. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Cadenazzo e di Bellinzona, che hanno estratto dalle lamiere la conducente con l'ausilio di una pinza idraulica, nonché i soccorritori della Croce Verde Bellinzona che, dopo aver prestato le prime cure, hanno trasportato la donna in ambulanza all'ospedale. In base a una prima valutazione medica, la 55enne ha riportato ferite di una certa gravità. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici del caso sono state introdotte deviazioni puntuali del traffico. La strada cantonale è stata completamente riaperta poco prima delle 16.00.

Sempre poco dopo le 14, in via Stazione a Balerna, presso un cantiere per l'adattamento di alcune strutture della locale stazione, vi è stato un infortunio sul lavoro. Un 42enne operaio italiano domiciliato nel Bellinzonese stava effettuando dei lavori di scavo alla guida di un escavatore su rotaia. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, ha investito un 39enne operaio svizzero pure domiciliato nel Bellinzonese. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Chiasso, nonché i soccorritori del SAM e della Rega, che dopo aver prestato le prime cure all'operaio lo hanno trasportato in elicottero all'ospedale. In base a una prima valutazione medica, il 39enne ha riportato gravi ferite alle gambe. Al fine di prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile