ticinolibero
Cronaca
23.03.23 - 16:320

Ci sono dei veicoli blindati svizzeri in Ucraina? La SECO non conferma

La notizia è stata riportata dalla Neue Zuercher Zeitung, che riporta una foto tratta da un sito web ucraino. "Non permette di capire dove si trovano e servirebbe poter verificare il numero di telaio"

KIEV  - In Ucraina ci sono veicolo blindati svizzeri, nonostante il divieto di riesportazione? La notizia è stata riportata dalla "Neue Zürcher Zeitung" e la SECO prende tempo, confermando che sta indagando.

Un sito web ucraino ha pubblicato l'immagine di un paio di veicoli che parrebbero del produttore svizzero Mowag. Ma prima di saltare a conclusioni, avvisa la segreteria di Stato dell'economia (Seco), responsabile delle esportazioni di materiale bellico, bisogna vederci chiaro. Le foto non permettono infatti di capire dove si trovano i blindati e servirebbe una ricostruzione definitiva dell'origine del veicolo con l'aiuto del numero di telaio. 

In effetti in Ucraina si troverebbero, ed è stato verificato, 36 veicoli blindati Eagle I, che sono stati esportati dall'azienda produttrice Mowag, con sede a Kreuzlingen, all'esercito danese. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
seco
ucraina
veicoli
veicoli blindati
zeitung
servirebbe
neue
trovano
sito web
web
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile