ticinolibero
Cronaca
25.03.23 - 09:110

L'anello del Papa, i vinili dei Beatles e le maglie dei campioni: la grande truffa di un falsario

L'uomo ha agito indisturbato per tre anni. Gli inquirenti hanno sequestrato beni e denaro in contante per oltre 100mila euro

TORINO - "Qui abbiamo di tutto: l'anello indossato da Papa Francesco, ma anche la sua papalina preferita. Ma anche biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta, i vinili autografati dei Beatles e Freddie Mercury e i calzoni indossati da Sylvester Stallone in Rocky". L'elenco di cimeli che un commerciante di Torino offriva è lungo e "lussuoso", con tanto di certificazione falsa. A porre fine alla truffa da centinaia di migliaia di euro di un falsario ci ha pensato la Guardia di Finanza di Torino. 

"Esaudisco i sogni della gente", era lo slogan che l'uomo amava condividere sui social. Uomo che per nascondere i raggiri in tutto il mondo utilizzava l'identità di una persona deceduta. Nella 'collezione' del falsario non potevano mancare magliette e autografi delle più importanti squadre di calcio e relativi calciatori.

Il 37enne ha agito indisturbato per tre anni con gli affari che andavano gonfie vele e senza che nessuno si accorgesse. Poi, uno dei pacchi inviati è stato rintracciato dalla Agenzia delle dogane. Gli inquirenti hanno sequestrato beni e denaro in contante per oltre 100mila euro, ma è possibile che presto l'autorità giudiziaria disponga nuove misure finanziarie.

Potrebbe interessarti anche
Tags
anello
falsario
vinili
torino
truffa
papà
beatles
euro
anni
denaro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile