ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
25.04.23 - 13:360

Fusione UBS-Credit Suisse, il futuro con Sergio Ermotti: "I clienti hanno fiducia"

Il CEO di UBS: "È una transazione complessa, ma non rischiosa. Dobbiamo valutare tutte le opzioni"

LUGANO – Motivato, ambizioso e anche un po' sorpreso. Sergio Ermotti si racconta ai microfoni della RSI a poco più di un mese di distanza dall'annuncio dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Alla guida della banca è stato richiamato il ticinese Sergio Ermotti, già numero uno dal 2011 al 2020.

"Sono onorato - racconta alla RSI -. È un buon mix tra la cosa giusta e in un momento importante per la Svizzera". Sul deflusso di capitali: "Sono calati in maniera significativa dopo l'annuncio. Ci fa piacere perché vuol dire che i clienti hanno fiducia sulla solidità dell'operazione. Possiamo guardare al futuro con ottimismo".

Che tipo di banca sarà? È reale la possibilità di scorporare l'unità svizzera di Credit Suisse? "Dobbiamo valutare tutte le opzioni. E devono essere opzioni che andranno a bilanciare gli interessi di azionisti, clienti e dipendenti. E dovranno essere basate su fatti e non su emozioni o percezioni. Dobbiamo educare tutti su questo: opinione pubblici, politici, clienti e dipendenti".

Ermotti parla anche dei possibili tagli del personale in Svizzera. "È - commenta - sicuramente l'aspetto più difficile della transazione. Una transazione complessa, ma non rischiosa. La cosa più importante è che dal primo giorno le banche continuano a operare. E il focus dei nostri collaboratori, delle due banche unite, è di stare vicino a clienti e di servire i clienti. Solo così si preservano le opzionalità potenziali per il futuro".

Potrebbe interessarti anche
Tags
sergio
credit
ubs
ermotti
credit suisse
sergio ermotti
fiducia
futuro
suisse
clienti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile