ticinolibero
TiPress/Gabriele Putzu
Cronaca
25.05.23 - 09:360

Locarno a misura di bambino rinnova i parchi gioco cittadini

Conclusa con successo la prima parte del processo partecipativo per gli interventi di miglioria degli spazi ricreativi all’aperto destinati ai più piccoli

LOCARNO - Oltre cento formulari, con i quali i grandi, e soprattutto i più piccoli, hanno potuto esprimere i propri desideri ed osservazioni per il rinnovo dei parchi gioco della Città di Locarno. Si è conclusa così con successo la prima parte del processo partecipativo per gli interventi di miglioria degli spazi ricreativi all’aperto cittadini. 

Con la raccolta e la conseguente elaborazione degli spunti ricevuti, è possibile passare alla seconda fase della procedura. In collaborazione con le Associazioni di quartiere, sono stati organizzati nei parchi giochi interessati tre incontri–merenda, durante i quali i bambini e gli adulti potranno nuovamente esprimere i propri pensieri con disegni, scritte oppure semplicemente verbalmente.

Le date previste per tali incontri sono:

- Il 31 maggio, dalle 14 alle 16.30 presso il parco Robinson;

- Il 7 giugno dalle 14 alle 16.30 presso il bosco Isolino;

- Il 14 giugno dalle 14 alle 16.30 al parco in via Caponelli a Solduno.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Durante i tre appuntamenti, le Associazioni di quartiere hanno organizzeranno delle merende con torte casalinghe. A conclusione degli incontri verranno presentati i risultati della prima fase partecipativa. In caso di maltempo gli incontri saranno annullati e ripresentati in date che saranno definite successivamente.

La procedura di coinvolgimento partecipativo si inserisce nel solco dell’iniziativa “Comune amico dei bambini” di UNICEF, che si rifà alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU del 20 novembre 1989, ratificata dalla Svizzera nel 1997. L’art. 12, in particolare, sancisce il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

Il Municipio, sperando di poter nuovamente rilevare una numerosa partecipazione durante gli incontri-merenda, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato ai precedenti appuntamenti e che vorranno dare anche nel prossimo futuro il proprio contributo. Allo stesso tempo auspica anche la partecipazione di ulteriori abitanti di Locarno. Il tutto con la piena volontà di forgiare tutti assieme una Città sempre più a misura di bambino.

Potrebbe interessarti anche
Tags
misura
locarno
bambino
gioco
parchi gioco
cittadini
interventi
partecipazione
incontri
spazi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile