ticinolibero
Cronaca
26.07.23 - 09:120

Un carapace di tartaruga sulle Dolomiti. Ecco la "baita" di Elon Musk

La prossima residenza montana del fondatore di Tesla sorgerà a San Cassiano in Badia

SAN CASSIANO DI BADIA - Elon Musk si è innamorato delle Dolomiti. Un amore scoccato qualche anno fa grazie allo sci e che si appresta a convolare a nozze…edilizie. Il super miliardario americano, infatti, si appresta a costruire casa a San Cassiano in Badia. Una "baita” - virgolette d’obbligo, come vedremo - di 800 metri quadri divisa tra 15 camere da letto, 15 bagni, ampio living, cantina vini, spa interrate, camera criogenica a -100 gradi, e una piscina in vetro sospesa lunga 30 metri.

A realizzare il progetto architettonico è stato lo studio BlueArch, in particolare il co-fondatore, l’architetto bolzanino Alessandro Costanza. “Il progetto - spiega Costanza al Corriere della sera - l'ho sognato di notte: è il carapace di una tartaruga con i piani in piena esplosione, due sotterranei e tre emersi.  È tutto in metallo, con traverse in legno, contrafforti in muratura piena e uno sperone completamente in vetro. I materiali sono tradizionali ma ci sarà un'ossatura in cemento armato perché la struttura presenta slanci molto arditi: è una casa che deve riscrivere i codici dell'architettura alpina”

La nuova casa di Elon sarà ovviamente domotica, comandata via smartphone. “Abbiamo adottato un linguaggio architettonico molto spinto, non convenzionale - aggiunge l’architetto -. Mi sarebbe sembrato riduttivo offrire a Elon la "baitina", lo chalet svizzero rivisitato. D'altronde la nostra caratteristica è proprio rompere le regole esistenti in progetti che pensano in grande ma guardano al piccolo, volano global ma si radicano local”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
san cassiano
elon musk
elon
musk
cassiano
baita
dolomiti
tartaruga
badia
cassiano badia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile