ticinolibero
TiPress/Francesca Agosta
Cronaca
09.08.23 - 09:500

Torna “Fermatevi per gli scolari”, regole per un tragitto casa-scuola sicuro: “Cenni con le mani: pericolosi anche se l’intenzione è buona”

Riparte la campagna di sensibilizzazione di ATA e Mobilità pedonale Svizzera, rivolta a bambini, genitori, conducenti di veicoli e ciclisti: “Fondamentale fermarsi, i bambini imparano dalla polizia a non attraversare finché le ruote non sono ferme”

BERNA / ZURIGO - Un nuovo anno scolastico è alle porte, e con esso torna la campagna nazionale “Fermatevi per gli scolari” – Proteggere chi sta imparando, promossa da ATA (Associazione Traffico e Ambiente) e Mobilità Pedonale Svizzera.

I bambini devono imparare a muoversi nel traffico, per questo dipendono in modo particolare dalle attenzioni degli adulti e la responsabilità principale della loro sicurezza è a carico dei conducenti di veicoli.  “Fermatevi per gli scolari” è il motto della campagna nazionale di sensibilizzazione che l’ATA e Mobilità pedonale Svizzera portano avanti anche quest’anno, assieme ad altri partner quali la Polizia, l’Associazione Docenti svizzeri (LCH) e il Fondo di sicurezza stradale FVS, che uniscono le loro forze per promuovere la sicurezza stradale dei bambini in età scolare.

La campagna vuole contribuire a far sì che i bambini possano andare a scuola in modo sicuro e indipendente, ed è appoggiata da diverse scuole, associazioni di genitori e di quartiere che appendono la bandiera “Fermatevi per gli scolari”. Con una campagna di sensibilizzazione presso circa 500 stazioni di servizio, la Livesystems SA sostiene inoltre la diffusione digitale del messaggio agli automobilisti.

I bambini dipendono da un ambiente di apprendimento sicuro. Quando vanno a scuola e all'asilo a piedi, imparano molte cose nuove. Non conoscono ancora i pericoli, non sanno ancora valutare correttamente la velocità e le distanze e non hanno idea di quanto sia lungo lo spazio di arresto di un'auto.

Pertanto, la campagna si rivolge a tutti i conducenti di veicoli e ai ciclisti: "Non limitatevi a rallentare, ma fermate sempre il vostro veicolo quando un bambino vuole attraversare la strada. Perché i bambini imparano dalla polizia a non attraversare la strada finché le ruote non sono ferme".

Le statistiche dimostrano quanto sia fondamentale fermarsi: in Svizzera, ogni anno circa 180 bambini subiscono incidenti gravi, alcuni dei quali mortali. La maggior parte degli incidenti avviene durante l'attraversamento della strada. Quando i conducenti causano una collisione, nel 55% dei casi non tengono conto del diritto di precedenza del bambino.

Cenni con le mani: pericolosi anche se l’intenzione è buona

La campagna sui percorsi scolastici ha recentemente analizzato i cenni fatti con le mani. Da un sondaggio rappresentativo, condotto su 1500 automobilisti, è emerso che oltre il 50% di loro fa quasi sempre un segnale con la mano in corrispondenza dei passaggi pedonali. Un'informazione che sorprende molti: i segnali con le mani non aiutano i bambini e nel peggiore dei casi possono addirittura metterli in pericolo.

Perché il segnale amichevole non è una buona cosa: se il bambino si fida del cenno fatto con le mani, non presta più attenzione al resto del traffico. Grazie a un breve video, la campagna “Fermatevi per gli scolari” ha evidenziato questa situazione. Indica cosa può accadere e perché è importante fermarsi e astenersi dal fare cenni con le mani.

“Fermatevi per gli scolari”: insieme per la sicurezza in undici lingue

Per garantire che il messaggio “Fermatevi per gli scolari” venga recepito da una popolazione più ampia possibile i promotori della campagna, ATA Associazione traffico e ambiente e Mobilità pedonale Svizzera, hanno tradotto le informazioni in diverse lingue. La documentazione per genitori e bambini, oltre che in italiano, francese, tedesco e romancio, esiste anche in inglese, spagnolo, portoghese, albanese, croato, turco e ucraino.

È possibile trovare la versione in lingue diverse su: percorso-casa-scuola/regole

Sito web: percorso-casa-scuola - Qui è possibile scaricare un video sul tema dei cenni 
con le mani. Nel negozio online si può comandare il materiale per rendere i bambini più 
visibili e sicuri.

Su percorso-casa-scuola/medien è possibile scaricate le foto in alta risoluzione per la stampa, come anche le pubblicità della campagna L.

Consigli di sicurezza per i conducenti

Guidate lentamente con prudenza sui tratti di strada dove potrebbero esserci dei bambini.
Frenate e fermatevi se un bambino con diritto di precedenza vuole attraversare la strada.
Non fate segnali con la mano, in modo che il bambino possa concentrarsi sull’insieme del traffico.
Lasciate al bambino il tempo di cui ha bisogno e non mettetevi in moto finché non ha attraversato la strada.

Consigli di sicurezza per i genitori

Un percorso casa-scuola scuro: Scegliete il percorso più sicuro per raggiungere la scuola, non quello più breve. Esercitare il percorso casa-scuola: Percorrete il percorso casa-scuola coi vostri figli, istruendoli sui luoghi più pericolosi. Abbigliamento sicuro: Vestite il vostro bambino rendendolo più visibile con colori appariscenti e materiali riflettenti. Dare l’esempio: Aiutate il vostro bambino spiegando e rispettando voi stessi le regole del traffico.

Consigli di sicurezza per gli scolari

Aspetta. Fermati sempre prima di attraversare. Rimani sul marciapiede. Guarda. Guarda a destra e sinistra per vedere se sta arrivando un veicolo. Ascolta. Ascolta attentamente. Talvolta sentiamo cose che non vediamo. Attraversa. Attraversa solo se non ci sono veicoli o se le loro ruote sono ferme. Non correre, fai attenzione al traffico anche mentre attraversi.

Maggiori informazioni sul sito web; nel negozio della campagna ci sono vari materiali per la sicurezza dei bambini.
 

Potrebbe interessarti anche
Tags
pedonale svizzera
cenni
mobilità pedonale
scolari
genitori
veicoli
torna
fermatevi
sicurezza
mobilità pedonale svizzera
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile