BERNA - Il deragliamento del treno merci del 10 agosto, che ha causato la chiusura della galleria del Gottardo è stato dovuto alla rottura di una ruota. Essa non si poteva prevedere nei controlli cui era stato sottoposto il convoglio.
Nella giornata in cui è stato annunciato che da domani riprenderanno a circolare alcuni treni nel tunnel (leggi qui), arriva anche il rapporto del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi).
A causare il deragliamento è stata la rottura di una ruota, a sua volta dovuta a crepe da fatica nel metallo, che aumentano con l'uso continuo del treno fino alla rottura della ruota.
I controlli di sistema che si usano attualmente non sono stati in grado di rilevare il danno e fessure simili possono essere individuate solo in limitati casi nei controlli di prassi, a dipendenza della misura della ruota stessa.
Problemi simili si erano verificati più volte negli anni su convogli belgi e italiani, per cui erano state adottate delle misure per limitare i rischi durante il funzionamento e la manutenzione.