ticinolibero
TIPRESS
Cronaca
06.11.23 - 15:070

Elisabeth Baume-Schneider in visita a Chiasso: "Vi assicuro che il Ticino è ascoltato"

La consigliera federale: "Ho avuto la conferma che siamo al sicuro. Voglio dimostrare che..."

CHIASSO – La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha fatto visita al Ticino, in particolare a Chiasso, dove ha potuto toccare con mano le difficoltà che il Mendrisiotto incontra in termini di migranti. Baume-Schneider ha incontrato le autorità ticinesi e le delegazioni dei Municipi di Chiasso, Balerna e Novazzano, oltre ad aver visitato il centro Pasture. 

La ministra ha poi parlato in conferenza stampa accanto a Raffaele De Rosa, Bruno Arrigoni (sindaco di Chiasso), Luca Pagani (sindaco di Balerna) e Sergio Bernasconi (sindaco di Novazzano). "Non è vero che Berna è disinteressata al Ticino", ha esordito Baume-Schneider. "Lavoriamo ogni giorno, questo è sicuro. I contatti sono frequenti e il Centro federale d'asilo di Chiasso è il primo che ho visitato dopo la mia nomina. Oggi ho visitato con Claudio Zali le frontiere e il centro di Pasture. Ho avuto conferma che siamo al sicuro". 

E ancora: "Ho preso atto delle preoccupazioni. Abbiamo parlato con i sindaci dei miglioramenti che si possono attuare. Non è accettabile che una parte della popolazione non si senta al sicuro. Tornerò tra qualche mese per vedere cosa funziona e cosa no. Voglio dimostrare che il Ticino e le sue preoccupazioni sono prese in considerazione". 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
baume-schneider
elisabeth baume
baume
consigliera federale
consigliera
visita
elisabeth baume-schneider
ticino
chiasso
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile