CHIASSO – La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha fatto visita al Ticino, in particolare a Chiasso, dove ha potuto toccare con mano le difficoltà che il Mendrisiotto incontra in termini di migranti. Baume-Schneider ha incontrato le autorità ticinesi e le delegazioni dei Municipi di Chiasso, Balerna e Novazzano, oltre ad aver visitato il centro Pasture.
La ministra ha poi parlato in conferenza stampa accanto a Raffaele De Rosa, Bruno Arrigoni (sindaco di Chiasso), Luca Pagani (sindaco di Balerna) e Sergio Bernasconi (sindaco di Novazzano). "Non è vero che Berna è disinteressata al Ticino", ha esordito Baume-Schneider. "Lavoriamo ogni giorno, questo è sicuro. I contatti sono frequenti e il Centro federale d'asilo di Chiasso è il primo che ho visitato dopo la mia nomina. Oggi ho visitato con Claudio Zali le frontiere e il centro di Pasture. Ho avuto conferma che siamo al sicuro".
E ancora: "Ho preso atto delle preoccupazioni. Abbiamo parlato con i sindaci dei miglioramenti che si possono attuare. Non è accettabile che una parte della popolazione non si senta al sicuro. Tornerò tra qualche mese per vedere cosa funziona e cosa no. Voglio dimostrare che il Ticino e le sue preoccupazioni sono prese in considerazione".