LUGANO – La Polizia cantonale comunica che oggi poco prima delle 13 all'interno della galleria Vedeggio-Cassarate vi è stato un incidente della circolazione stradale che ha visto il coinvolgimento di quattro veicoli. In base a una prima ricostruzione, un automobilista 49enne cittadino italiano residente nel canton Grigioni proveniva dalla parte di Manno e circolava in direzione di Lugano. Per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, giunto a circa un terzo della galleria, ha perso la padronanza del veicolo andando a invadere la corsia opposta e urtando frontalmente contro un'auto condotta da un 66enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese e su cui si trovava anche una passeggera 66enne svizzera. A seguito del violento impatto, sono rimasti coinvolti due altri mezzi alla cui guida si trovavano rispettivamente un 46enne svizzero del Luganese e un 86enne svizzero domiciliato in Valle Leventina. A bordo di quest'ultima auto vi era anche una 80enne cittadina svizzera sempre della Leventina.
Sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Lugano e della Polizia Ceresio Nord, nonché i pompieri di Lugano. Sul posto anche i soccorritori della Croce Verde di Lugano, che dopo aver prestato le prime cure hanno trasportato la 80enne e l'86enne in ambulanza all'ospedale. Stando alle prime valutazioni mediche, la donna ha riportato gravi ferite, mentre le ferite riportate dall'uomo sono di media gravità. Il 49enne conducente della prima auto e la 66enne passeggera della seconda hanno per contro riportato lesioni non gravi ma che hanno necessitato un trasporto in ospedale. Sostanzialmente indenni gli altri protagonisti.
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la galleria è stata completamente chiusa al traffico e lo rimarrà fino almeno alle 17.