ticinolibero
Archivio TiPress
Cronaca
20.12.23 - 11:560

Chiamate "shock" agli anziani, un ceco arrestato nel Mendrisiotto

L'uomo faceva parte di una banda di truffatori ed è stato fermato lunedì grazie alla segnalazione di un cittadino

BELLINZONA - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che il lunedì scorso è stato arrestato un 34enne ceco residente nel suo paese, sospettato di aver preso parte a una truffa agli anziani "chiamate shock" nel Mendrisiotto.

"Il modus operandi - spiega la polizia - ricalca quello evidenziato a più riprese in passato nelle sue numerose varianti: gli autori contattano telefonicamente la potenziale vittima chiedendo con insistenza un'importante somma di denaro necessaria a coprire le cure di un congiunto stretto affetto da una grave malattia o incorso in un incidente della circolazione. Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la paventata serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa.

Il 34enne è stato intercettato in territorio di Mendrisio. L'arresto è stato reso possibile grazie alla pronta segnalazione di un cittadino, all'intensa attività investigativa subito messa in atto dalla Polizia cantonale e alla reattività delle pattuglie operative sul territorio. L'ipotesi di reato a suo carico è di tentata truffa. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi".

I consigli di prevenzione per non cadere vittima di questa tipologia di raggiri sono consultabili al seguente indirizzo: https://www4.ti.ch/di/pol-new/prevenzione/truffe/truffe-telefoniche.

Potrebbe interessarti anche
Tags
shock
chiamate
anziani
mendrisiotto
arrestato
ceco
stato
mendrisio
truffa
segnalazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile