ticinolibero
Cronaca
17.01.24 - 16:440

Un baby criminale semina il panico: in poche ore evade, rapina, tenta di abusare di una ragazza... Arrestato

Il 15enne straniero è stato arrestato ieri dai Carabinieri a Fino Mornasco. È pregiudicato ed è fuggito da una comunità protetta

Ieri, in poche ore, ne ha fatte di ogni: due rapine e una tentata violenza sessuale. Protagonista del giorno di ordinaria follia, un ragazzo di 15 anni di origine straniera, pregiudicato, che alla fine è stato arrestato dai Carabinieri a Fino Mornasco, a pochi chilometri dal confine.

Il 15enne è evaso dalla comunità protetta in cui si trovava, sottoposto alla misura cautelare del collocamento, è salito sul treno che porta a Milano Cadorna, dove alle 12.30 all’altezza della Stazione Ferroviaria di Lomazzo ha iniziato la sua attività criminale, seminando il panico tra i viaggiatori e rapinando un 17enne del giubbotto, dello smartphone e del denaro.

Non pago, ha proseguito il viaggio in treno ed è sceso alla stazione di Fino Mornasco. Anche lì ha iniziato a creare panico tra i passeggeri che attendevano il treno per Milano, uno dei quali ha allarmato i Carabinieri. Sempre in stazione, il 15enne ha avvicinato una sua coetanea apostrofandola con frasi volgari e poi tentando di baciarla, tutte azioni riprese dalle telecamere di sorveglianza. L’abuso non è riuscito solo grazie alla pronta reazione dell’adolescente. Immediatamente dopo, il 15enne è sceso nel sottopassaggio della stazione e con minacce verbali e fisiche si è fatto consegnare da un adolescente il portafogli.

Nel frattempo dalla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Cantù era scattato il “Piano di ricerca e Cattura”, che in casi di particolare gravità come questi viene attivato, facendo convergere sul posto tutte le pattuglie disponibili, prevedendo l’impiego di personale in divisa e in borghese. I primi ad arrivare sul posto sono stati i Carabinieri di Fino Mornasco, che hanno rintracciato il minorenne e lo hanno ammanettato. Nel pomeriggio di ieri i militari hanno ricostruito l’intero percorso criminale del 15enne e verbalizzato denunce e testimonianze. Hanno poi acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza. Il giovane si trova ora nel carcere minorile di Milano.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
fino mornasco
mornasco
15enne
poche ore
carabinieri
panico
arrestato
poche
stato
comunità protetta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile