ticinolibero
Cronaca
15.03.24 - 09:500

Manca poco: settimana prossima riaprono le Isole di Brissago. Ecco le novità

Il periodo di apertura durerà dal 20 marzo al 3 novembre e ci saranno molte iniziative. Con la Società Navigazione del Lago di Lugano ci sarà l'offerta "Tesori botanici sul lago", sino al 7 aprile ogni giorno si avrà la caccia alle uova

BRISSAGO - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che da mercoledì 20 marzo 2024 le Isole di Brissago daranno inizio ad una nuova stagione turistica.

Tesori botanici sul lago
Anche quest’anno le Isole di Brissago riapriranno proponendo l’offerta “Tesori botanici sul lago”. Da mercoledì 20 a domenica 24 marzo, in collaborazione con il Parco delle Camelie e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), sarà possibile acquistare il biglietto combinato per visitare le Isole ed il suo Giardino botanico, partecipare a Camelie Locarno e utilizzare il trasporto lacustre del bacino svizzero, ad un prezzo agevolato di 30 franchi (gratuito fino a 16 anni) valido per le cinque giornate dell’evento.

Riapertura
Prosegue la destagionalizzazione delle Isole di Brissago, estendendo il periodo d’apertura dal 20 marzo al 3 novembre 2024. Nelle prime giornate d’apertura, da mercoledì a sabato, la Società Navigazione del Lago di Lugano effettuerà il servizio di navigazione con un orario dedicato all’offerta combinata dei “Tesori botanici sul lago”. Inizierà ufficialmente la stagione turistica a partire da domenica 24 marzo. È possibile consultare gli orari delle corse di linea SNL su www.lakelocarno.ch.

Tra le novità di quest’anno, i visitatori delle Isole di Brissago ritroveranno un nuovo arredo degli spazi comuni del Giardino, una nuova segnaletica dei percorsi e il rifacimento di alcune aree quali i prati delle palme e degli eucalipti, e l’oasi culinaria.

Come di consueto invece, tutti i giorni sarà possibile arricchire la propria esperienza partecipando al “Breve tour botanico”, una breve visita guidata gratuita per scoprire curiosità botaniche e storiche delle Isole, e avventurarsi a “La ricerca dei fiori perduti”, caccia al tesoro dedicata ai più piccoli.

Una primavera speciale
Dal 30 marzo al 7 aprile, torna la rinomata primavera speciale. Sarà disponibile tutti i giorni la caccia alle uova, che permetterà a bambini e ragazzi di scoprire alcuni degli animali dei sei continenti che depongono le uova: alcune sono grandi e appariscenti, altre piccole e appiccicose. Chi le troverà riceverà un premio speciale. Verranno inoltre proposte visite guidate a tema e atelier creativi.

Nuove attività didattiche per le scuole
Oltre alle attività didattiche precedentemente proposte, sono state introdotte nuove attività per le scuole che affrontano una varietà di temi, come ad esempio l'associazione tra animali e piante presenti nel Giardino botanico, la struttura dei fiori e il ruolo degli impollinatori, nonché le varie prestazioni offerte dalla natura. Le attività didattiche sono gratuite per le scuole del Canton Ticino ed è richiesta la prenotazione tramite il sito www.isoledibrissago.ch.

Servizio alberghiero
Durante la prima settimana d’apertura, il ristorante Villa Emden garantirà un servizio di ristorazione di qualità ai visitatori del Giardino Botanico negli orari di apertura delle Isole di Brissago. A partire dal 27 marzo invece, riaprirà anche l’Hotel Villa Emden e la ristorazione serale. Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito villaemden.com.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile