ticinolibero
Cronaca
19.04.24 - 17:420

Festa della mamma? Per una scuola svizzera è troppo generalista, diventa la 'festa delle persone che si amano'

Fa discutere la lettera inviata alle famiglie dalla direzione di una scuola elementare di Lully. La Consigliera di Stato: "Non approviamo"

GINEVRA – Ha destato scalpore la scelta di una scuola elementare di Lully (Ginevra), che attraverso una lettera firmata dalla direttrice e inviata alle famiglie ha informato di voler “annullare” la festa della mamma, in programma il 12 maggio. Una decisione – si legge nella missiva – “presa dal comitato docenti, in considerazione dell’attuale movimento che si occupa delle questioni di genere e dell’uguaglianza tra donne e uomini”.

La festa della mamma a Lully, quindi, “cederà” il posto alla festa per celebrare “le persone che si amano”. “Quest’anno – continua lo scritto -, la festa della mamma sarà domenica 12 maggio e la festa del papà domenica 2 giugno. La data scelta dalla scuola è compresa tra queste due festività, ovvero venerdì 24 maggio. A questo scopo i bambini prepareranno due regali che potranno, secondo la nuova concezione, offrire alle persone che amano. In futuro queste date vi verranno comunicate durante l'incontro dei genitori di settembre."

Contattata da Watson, la responsabile del Dipartimento della Pubblica Istruzione, Formazione e gioventù (DIP) Anne Hiltpold si è espressa in maniera critica. “Non approviamo questa decisione presa in autonomia dalla scuola. Abbiamo chiesto di revocare la regola e continuare a fare i lavoretti per la festa della mamma e quella del papà, come da tradizioni”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile