ticinolibero
Cronaca
10.09.24 - 13:450

"Nel cuore della vendemmia" per la prima volta in Ticino. Maria Grazia Carbone: "Un viaggio nella tradizione"

Per due weekend (il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre) sarà possibile vivere un'esperienza autentica nelle aziende vitivinicole

MORBIO INFERIORE - Nel cuore della vendemmia, l'iniziativa promossa a livello nazionale da Swiss Wine arriva per la prima volta anche in Ticino. Per due weekend (il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre) sarà possibile vivere un'esperienza autentica nelle aziende vitivinicole. "I viticoltori ticinesi - si legge nel comunicato - vi accoglieranno tra i filari dei loro vigneti dove grappoli rigogliosi attendono di essere raccolti. Muniti di apposite cesoie, i partecipanti impareranno quali grappoli tagliare e adagiare poi con cura nelle cassette che saranno inviate in cantina per procedere con la pigiatura, primo passo per ottenere il nettare di Bacco. Ticinowine invita a cogliere l’occasione per trascorrere una giornata nella natura lasciandosi guidare da esperti viticoltori ed enologi che sveleranno agli ospiti i segreti dell’affascinante mondo della vendemmia".

"Si tratta della prima partecipazione del Ticino a questa iniziativa", commenta a Liberatv la direttrice di TicinoWine Maria Grazia Carbone. "Saranno due le cantine partecipanti (Cantina alla Maggia di Ascona e Cantina Settemaggio di Giornico). L'iniziativa mira a far conoscere un processo di lavorazione importante per la vendemmia e valorizzare l'aspetto legato alla tradizione e l'artigianato". Il programma prevede "una presentazione iniziale della cantina, la presentazione dei processi di lavorazione della vendemmia, due ore di attività in vigna con conseguente pranzo tra i vigneti".

Cosa aspettarci dalla vendemmia 2024? Al momento - spiega la direttrice di TiWine "è prematuro fare previsioni. Anche questi sono giorni delicati per la vendemmia. Quella del settore è stata una stagione difficile con la prima parte caratterizzata da piogge e frequenti cure dei vigneti. Nel Bellinzonese si sono registrate anche grandinate importanti".

Un occhio alla meteo e uno ai vigneti. La vendemmia sta per partire: "Alcune cantine hanno già iniziato con i bianchi. Per i vini rossi si aspetta la maturazione", conclude Carbone.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile