MORBIO INFERIORE - Nel cuore della vendemmia, l'iniziativa promossa a livello nazionale da Swiss Wine arriva per la prima volta anche in Ticino. Per due weekend (il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre) sarà possibile vivere un'esperienza autentica nelle aziende vitivinicole. "I viticoltori ticinesi - si legge nel comunicato - vi accoglieranno tra i filari dei loro vigneti dove grappoli rigogliosi attendono di essere raccolti. Muniti di apposite cesoie, i partecipanti impareranno quali grappoli tagliare e adagiare poi con cura nelle cassette che saranno inviate in cantina per procedere con la pigiatura, primo passo per ottenere il nettare di Bacco. Ticinowine invita a cogliere l’occasione per trascorrere una giornata nella natura lasciandosi guidare da esperti viticoltori ed enologi che sveleranno agli ospiti i segreti dell’affascinante mondo della vendemmia".
"Si tratta della prima partecipazione del Ticino a questa iniziativa", commenta a Liberatv la direttrice di TicinoWine Maria Grazia Carbone. "Saranno due le cantine partecipanti (Cantina alla Maggia di Ascona e Cantina Settemaggio di Giornico). L'iniziativa mira a far conoscere un processo di lavorazione importante per la vendemmia e valorizzare l'aspetto legato alla tradizione e l'artigianato". Il programma prevede "una presentazione iniziale della cantina, la presentazione dei processi di lavorazione della vendemmia, due ore di attività in vigna con conseguente pranzo tra i vigneti".
Cosa aspettarci dalla vendemmia 2024? Al momento - spiega la direttrice di TiWine "è prematuro fare previsioni. Anche questi sono giorni delicati per la vendemmia. Quella del settore è stata una stagione difficile con la prima parte caratterizzata da piogge e frequenti cure dei vigneti. Nel Bellinzonese si sono registrate anche grandinate importanti".
Un occhio alla meteo e uno ai vigneti. La vendemmia sta per partire: "Alcune cantine hanno già iniziato con i bianchi. Per i vini rossi si aspetta la maturazione", conclude Carbone.