BERNA - Nucleare sì o nucleare no? Molti svizzeri sembrano aver cambiato idea ed essere a favore. L'efficienza energetica e soprattutto la disponibilità di energia a prezzi possibilmente contenuti sono temi che preoccupano parecchio diversi paesi, tra cui anche la Svizzera, in particolare da dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Infatti, sebbene nel nostro Paese vige il divieto di costruire nuove centrali nucleari, la possibilità è stata ventilata più volte dalla politica negli ultimi mesi. I cittadini cosa ne dicono? Un sondaggio di watson condotto con l'istituto Demoscope tra il 6 e il 10 settembre, cui hanno partecipato 7’213 persone nella Svizzera tedesca e francese, afferma che il 48% di loro vorrebbe che vengano costruite ulteriori centrali.
Scendono anche coloro che sono completamente contrari all'idea: nel 2017 erano il 58,2%, ora solo il 51%.
Tra le argomentazioni a favore di nuove centrali vi sono, come prevedibile, le necessitià di far fronte al crescente fabbisogno di elettricità e di garantire l’indipendenza energetica dall’estero, mentre i contrari vorrebbero puntare maggiormente sulle energie rinnovabili, si interrogano sullo smaltimento delle scorie e sottolineano la volontà popolare del 2017.