ticinolibero
Economia
21.06.18 - 13:520
Aggiornamento: 14:38

Misure fiscali per le start-up: ecco come ottenere le agevolazioni...

Il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali alle nuove imprese

BELLINZONA – Il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali dedicate alle start-up innovative e agli investimenti in questo tipo di aziende.

"Queste misure – si legge nella nota del Governo –, approvate in votazione popolare lo scorso 29 aprile nell'ambito della "Riforma fiscale e sociale" , permettono, da un lato, alle persone fisiche residenti in Ticino che investono (acquisto di quote sociali o azioni) in start-up innovative con sede nel Cantone di beneficiare, dal 1° gennaio 2018, di un trattamento fiscale agevolato (tassazione separata dei redditi equivalenti per importo agli investimenti in start-up innovative e applicazione dell’aliquota all’1%)".

"Dall'altro, anche le stesse start-up possono approfittare di una tassazione agevolata, attraverso un’esenzione dall’imposta di donazione e una riduzione dell’imposta sul capitale allo 0,01‰".

Tali misure si inseriscono nella più ampia strategia di sostegno dedicata alle start-up presentata nel 2017 dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). Il Ticino è ora il secondo Cantone a livello svizzero a offrire agevolazioni fiscali specifiche per questo tipo di aziende.

"Una particolarità – specifica il Consiglio di Stato – che permette al nostro Cantone di consolidare la propria posizione tra quelli più attrattivi per la nascita, il consolidamento e la crescita di start-up innovative".

"Per accedere alle misure fiscali – conclude la nota – è necessario richiedere un'attestazione all'Ufficio dell'amministrazione e del controlling della Divisione dell’economia".

Sul sito web dedicato (www.ti.ch/startup) sono presenti tutti i dettagli e la procedura da seguire. È disponibile inoltre una presentazione che illustra, in maniera succinta e attraverso alcuni esempi, le misure fiscali dedicate alle start-up innovative e agli investimenti.

red.
Potrebbe interessarti anche
Tags
start-up
misure
consiglio
agevolazioni
investimenti
dettagli
legge
consiglio stato
stato
cantone
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile