ticinolibero
Economia
23.07.19 - 09:000
Aggiornamento: 09:28

Un nuovo vaso di Pandora: 100 franchi al giorno per 12 ore fuori casa! "Siamo sfruttati!"

OCST è pronta a far partire una segnalazione all'Ispettorato del Lavoro su una ditta che ha una sede (bucalettere) a Chiasso, nel campo dell'inventario in supermercati e store. "Ci mandano a Zurigo o Ginevra, pagando 12 centesimi a chilometro"

CHIASSO – La durata del tempo di lavoro, le attività notturne, le 11 ore di pausa tra un giorno lavorativo e l’altro e la rilevazione dei tempi operativi: sono alcune irregolarità che il sindacato OCST è pronto a denunciare in merito a una società che gestisce inventari in supermercati e store, con “sede” a Chiasso.

Usiamo sede tra virgolette perché, come svelato dalla RSI, questa multinazionale fondata negli USA a Chiasso ha una bucalettere presso una fiduciaria, e i giornalisti non sono riusciti a parlare con nessuno.

Parla, invece, un dipendente. “Lavoriamo per 100-120 franchi al giorno, stando 12 ore fuori casa. È sfruttamento, abbassano l’autostima della gente, facendoci viaggiare di notte, a quelle paghe”, si lamenta.

I lavoratori si trovano la notte, attorno alle 2, a Lugano. Da lì, vengono inviati sul luogo di lavoro, che può essere in tutta la Svizzera, compresi, per esempio, Zurigo o Ginevra, come racconta al Quotidiano. Ma i viaggi non sono contati come ore di lavoro: i primi 30 chilometri non hanno retribuzione, poi la ditta paga 12 centesimi a chilometro. Facendo due calcoli, 40 franchi fino a Zurigo, 80 fino a Ginevra, andata e ritorno.

Una volta sul luogo, si svolge l’inventario vero e proprio, che dura qualche ora, pagata 19 franchi orari. Poi, alcune ore fermo, non pagate, in attesa di tornare a casa. In sostanza, appunto, 12 ore per un centinaio di franchi, poco più.

OCST è pronto a segnalare tutto all’Ispettorato del Lavoro. Quel che è anomalo, spiega Jovanovic del sindacato, è che è altissima la percentuale di residenti, con permesso B o C, nonostante l’elevatissima rotazione del personale. Il settore non è regolato da CCL.

Tags
casa
lavoro
chiasso
franchi
giorno
sede
zurigo
ginevra
ocst
inventario
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile