ticinolibero
Economia
07.01.22 - 16:110
Aggiornamento: 21.01.22 - 21:41

Questo fine settimana sarà possibile testarsi al Centro della Protezione Civile di Rivera

La modalità drive in è stata messa a disposizione delle persone sintomatiche e non. Chi ha sintomi è pregato invece di mettersi in isolamento e annunciarsi per un PCR alla hotline cantonale

BELLINZONA - Anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio, in Ticino è prevista un’estensione dell’offerta di test per il coronavirus. Le persone che presentano sintomi anche lievi – raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto o olfatto – sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi per un test PCR alla hotline cantonale (tramite telefono, e-mail o whatsapp) oppure contattando una delle farmacie a disposizione. Al Centro della Protezione civile di Rivera sarà allestita una modalità «drive-in», accessibile su prenotazione, che permetterà di testarsi senza dover scendere dal proprio veicolo.

Il dispositivo di test è uno dei pilastri fondamentali nella strategia di contenimento del virus. Considerato l’alto numero di nuovi contagi giornalieri e la conseguente necessità di mantenere un’adeguata offerta di test sul territorio cantonale, il Cantone – in collaborazione con gli Ordini dei medici e dei farmacisti e la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze – ha provveduto anche per il prossimo fine settimana a estendere l’offerta alla popolazione.

Le persone sintomatiche sono invitate a mettersi in auto-isolamento e a contattare la hotline cantonale tramite telefono (0800 144 144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079 219 79 96). Le collaboratrici e i collaboratori della hotline fisseranno l’appuntamento per il test in uno dei checkpoint operativi il fine settimana a Bellinzona, Lugano e Mendrisio o indirizzeranno l’utenza su altre possibilità.

In alternativa, è possibile anche rivolgersi alle farmacie che effettuano i test nel fine settimana, per fissare un appuntamento (l’elenco completo delle farmacie è consultabile sulla seguente pagina web).

Sabato 8 e domenica 9 gennaio infine, le persone, sintomatiche e non, che necessitano di testarsi avranno anche una possibilità aggiuntiva, recandosi al Centro della Protezione civile di Rivera, che offrirà in modalità «drive-in» su appuntamento, sia i test PCR che quelli antigenici rapidi. Chi sceglierà questa modalità potrà effettuare il test senza dovere scendere dal proprio veicolo. Per fissare l’appuntamento è possibile consultare la pagina web.   

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile