ticinolibero
Economia
13.01.22 - 18:230
Aggiornamento: 21.01.22 - 21:43

L'Italia che sorride, un bene per il Ticino. Ma i frontalieri...

Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio, commenta la situazione del Belpaese, tra i vantaggi che potrebbero derivare per il nostro cantone e i contemporanei problemi di manodopera che potrebbero nascere

BELLINZONA - L'Italia che sta vivendo un momento di possibile ripresa è un vantaggio o no per Ticino e Svizzera? Secondo il direttore della Camera di commercio ticinese Luca Albertoni, interpellato da tio, è qualcosa di positivo, anche se potrebbero esserci problemi a livello di personale frontaliere.

"Chi gioisce se l’Italia va male, non si rende bene conto di quanto questo possa nuocere", ha detto, sottolineando come il Belpaese sia uno dei maggiori partner commerciali sia del nostro cantone che dell'intero paese, che però non dipendono dall'andamento economico di alcun paese.

Per quanto riguarda i frontalieri, in Ticino spesso is cerca manodopera in Italia e un momento favorevole dell'economia italiana potrebbe creare difficoltà. "Potrebbe limitarsi ulteriormente il bacino di personale qualificato da cui attingere", ha spiegato Albertoni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
frontalieri
bene
ticino
albertoni
potrebbero
belpaese
luca albertoni
manodopera
commercio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile