ticinolibero
Economia
30.06.23 - 13:290

La Cc precisa: "Non c'è alcun accordo tra Italia e Svizzera sul telelavoro dei frontalieri"

La Camera di Commercio sottolinea come in realtà non è avvenuta alcuna proroga perchè non c'era un accordo in essere ma sono uno amichevole tra le due nazioni firmato in tempo di pandemia

BELLINZONA - Al momento non vi è alcun accordo tra Svizzera e Italia in merito al telelavoro dei frontalieri, anche se è possibile che si giunga a un'intesa presto. La Camera di Commercio Ticino, partendo da quanto riportato da alcuni media in queste ore, ha inviato nelle redazioni un comunicato per chiarire la questione.

"In data odierna alcuni media ticinesi hanno impropriamente riportato la notizia della proroga dell’Accordo Svizzera Italia sulla fiscalità del telelavoro dei frontalieri. La presente informazione ha lo scopo di rettificare alcune imprecisioni pubblicamente diffuse", si legge.

Ecco come è al momento la situazione: "Innanzitutto, come già comunicato negli scorsi mesi, dal 1° febbraio 2023 è scaduto l’Accordo amichevole tra Svizzera ed Italia firmato nel 2020 sull’imposizione fiscale del telelavoro dei frontalieri. A partire da tale data si è quindi tornati al regime di imposizione usuale e in caso di telelavoro il frontaliere è soggetto fiscale italiano, anche per un solo giorno di attività in Italia. Quindi, ad oggi, non vi è alcun accordo in vigore tra Svizzera ed Italia da prorogare".

Nei giorni prossimi potrebbero esserci novità: "È verosimile che nei prossimi giorni Italia e Svizzera firmino un nuovo accordo amichevole. Non si tratta di una semplice proroga in quanto, come detto, attualmente non vi è alcun accordo in vigore e, comunque, il regime sarà sostanzialmente differente e più limitativo rispetto a quello concordato durante il periodo della pandemia. Inoltre, sull’effettiva durata di questo nuovo accordo al momento non ci sono informazioni certe". La Cc promette di tornare sul tema quando ci saranno "comunicazioni ufficiali e consolidate".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
alcun accordo
cc
frontalieri
telelavoro
alcun
accordo
svizzera
proroga
amichevole
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile