ticinolibero
Economia
09.01.24 - 09:240

BNS in rosso, niente utili per Berna e Cantoni

Secondo i calcoli preliminari, la perdita prevista per il 2023 è di 3 miliardi di franchi. A incidere sul risultato, in particolare, una perdita di 8,5 miliardi delle posizioni in franchi

BERNA - La BNS è in profondo rosso. A dirlo sono i calcoli preliminari, secondo cui l’Istituto avrebbe registrato una perdita d'esercizio pari a 3 miliardi di franchi nel 2023. Questo significa che, anche per quest’anno, la Confederazione e i Cantoni non possono contare sulla distribuzione degli utili, come fa sapere la stessa BNS in un comunicato.

A incidere sul pesante risultato è, in particolare, una perdita di 8,5 miliardi delle posizioni in franchi. L'utile su quelle in valuta estera ammonta invece a circa 4 miliardi, mentre sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 1,7 miliardi. E ancora - si legge nel comunicato - gli accantonamenti per le riserve monetarie saranno di 10,5 miliardi. Considerando la riserva per future ripartizioni negativa (-39,5 miliardi) risulta una perdita di bilancio di circa 53 miliardi di franchi.

A fine 2023 il capitale proprio della Banca nazionale elvetica era di 63 miliardi di franchi, a fronte di un totale di bilancio di poco inferiore a 800 miliardi.

I dati definitivi e il rapporto dettagliato sul risultato di esercizio sarà reso noto il 4 marzo, mentre quello di gestione sarà pubblicato il 19 marzo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cantoni
berna
bns
rosso
franchi
miliardi
perdita
risultato
miliardi franchi
calcoli preliminari
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile