ticinolibero
Economia
13.09.24 - 17:480

UBS: "I costi degli affitti saliranno del 3% nel 2025"

Secondo la banca, la diminuzione degli appartamenti sfitti porterà a un ulteriore aumento dei prezzi. Intanto oggi a Mendrisio si è parlato di come rendere le pigioni più sostenibili...

BERNA - Secondo UBS le pigioni in Svizzera continueranno a salire anche nel 2023, con un aumento di circa il 3% rispetto a quest'anno, dove sono aumentate del 4% dal 2023. Il motivo? Il calo degli sfitti.

Sebbene infatti spesso si parli di appartamenti vuoti, un tema sentito in Ticino, essi sono in diminuzione, sia perchè l'immigrazione è in calo sia perchè le licenze edilizie concesse non fanno pensare a un boom di nuove costruzioni. Lo sfitto dovrebbe raggiungere l'1%.

Ciò comporterà un aumento dei prezzi: se sono saliti del 4% dallo scorso anno, nei prossimi 12 mesi probabilmente cresceranno ancora del 3%.

Il tutto mentre a Mendrisio, durante il Forum dell'edilizia di pubblica utilità, si è dibattuto su come contenere i prezzi degli affitti, per arrivare a pigioni sostenibili. Tra i suggerimenti, una diminuzione della superficie degli appartamenti e la diffusione della formula delle cooperative. È risultato che l'8-9% della popolazione ticinese fatica a trovare una casa con un affitto per lei sostenibile. Il poco ambito primato spetta al Locarnese. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile