ticinolibero
Economia
06.03.23 - 13:330

I prezzi in Svizzera continuano a salire: più 0,7% in un mese

Rispetto allo scorso anno, il rincaro, secondo dati di febbraio 2023, è stato del 3,4%. Segnatamente, nell'ultimo mese i costi dei prodotti indigeni sono saliti dello 0,6%, quelli della merce importata dell'1,1%. Su affitti e benzina

BERNA - Nel febbraio 2023 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è aumentato dello 0,7% rispetto al mese precedente, attestandosi a 105,8 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +3,4%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

La crescita dello 0,7% rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui l’aumento dei prezzi dei trasporti aeri, dei viaggi forfetari e del settore paralberghiero. Sono aumentati anche i prezzi degli affitti delle abitazioni e quelli della benzina.

Sono invece diminuiti i prezzi dell'olio da riscaldamento, come pure quelli delle automobili nuove e delle bacche.

In dettaglio, comunque, l'inflazione svizzera, che sino al 2021 era negativa, è aumentata meno che in altri Paesi, il che può rendere meno conveniente andare a fare la spesa all'estero (leggi qui, in merito a chi va oltre confine a fare spesa). 

Rispetto a gennaio,  i prezzi dei prodotti indigeni sono saliti dello 0,6%, quelli dei prodotti importati dell’1,1%. 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile